Un portico anni Cinquanta diventa un mini appartamento con giardino pensile

La ristrutturazione di Francesca Perani dà origine a un rifugio urbano flessibile e giocoso di 25 mq, che lascia dialogare accenti cromatici, tagli geometrici e rimandi persiani. 

Si trova nella città di Albino, vicino a Bergamo, il mini appartamento per una coppia progettato da Francesca Perani. Un rifugio urbano di 25 mq derivato dalla ristrutturazione di un portico aperto degli anni Cinquanta, un tempo utilizzato come magazzino. Oggi questo piccolo spazio, adiacente a un giardino privato, garantisce tranquillità e privacy nel cuore della città, servendo da residenza privata o da studio.

Urban Cabin
Francesca Perani, Urban Cabin. Pianta.

Il volume esterno è rimasto inalterato e anche le grandi aperture dell’edificio originario sono state mantenute. Nel nuovo progetto la copertura ospita un giardino pensile, mentre la facciata, nella tonalità della terra, vede l’aggiunta di una seconda pelle: una griglia metallica bianca occupa il lato sud della struttura, piegandosi liberamente e servendo da frangisole. Si tratta di un sistema di divisione giocoso e funzionale che protegge la casa e crea un piccolo giardino triangolare, rimandando al tempo stesso agli archi e alle schermature persiane.

Urban Cabin
Francesca Perani, Urban Cabin. Foto Francesca Perani

All’interno Francesca Perani crea uno spazio flessibile e su misura: è così che la panca svolge anche la funzione di contenitore e letto, e gli armadi svelano scrivanie nascoste; le aperture del portico diventano nicchie inclinate da cui poter conversare. 

Urban Cabin
Francesca Perani, Urban Cabin. Interno. Foto Francesca Perani

L’ambiente è definito dall’utilizzo di materiali poveri, linee diagonali e contrasti cromatici. Il rivestimento in pannelli a scaglie orientate OSB (Oriented Stand Board) avvolge la zona living e si affianca al pattern del gres stampato a effetto marmo del piano cucina. La resina blu lucida del bagno è un riferimento all’indaco persiano e crea un netto contrasto con il resto dell’abitazione. 

Progetto:
Urban Cabin
Luogo:
Albino, Bergamo
Programma:
Appartamento privato
Architetta:
Francesca Perani - FPEnterprise
Collaboratrici:
Ilenia Perlotti (Interior designer), Ilaria Odoli (stagista)
Ingegneria:
Roberto Belotti, Luca Noris (Progterm)
Costruttore:
Gherardi Giuseppe
Frangisole:
Valoti Giovanni
Decoratore:
Diego Armellini
Falegnameria:
DueMMe
Lighting:
Due Effe Illuminazione
Area del sito :
60 mq
Area :
25 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram