Trasparenza e opacità dialogano nella facciata di una casa in Argentina

Casa Sucre è definita da superfici e spazi che esplorano la connessione tra interno ed esterno: pannelli mobili di tela racchiudono i balconi dell’edificio progettato da Ana Sol e Alberto Smud.

Progettata da Ana Sol e Alberto Smud, Casa Sucre è situata nel quartiere residenziale di Belgrano a Buenos Aires. L’edificio è distribuito su 8 piani – incluso il parcheggio sotterraneo – e dispone all’ultimo livello di un tetto a terrazza per i residenti.

Il progetto ruota attorno alla relazione tra spazi comuni e privati, aperti e chiusi: per l’intera larghezza, le zone living sono connesse ai balconi creando nuovi ambienti, in un continuo dialogo tra interno ed esterno. Sulla facciata principale pannelli di tela scorrevoli rivestono l’edificio lasciando intravedere i balconi. Muovendosi, creano composizioni sempre diverse enfatizzando il dualismo trasparenza-opacità.

Queste superfici mobili rendono l’edificio più leggero e servono allo stesso tempo al controllo termico, luminoso, all’assorbimento acustico e al risparmio energetico. Gli appartamenti, due per ogni piano, si compongono di zona giorno affacciata sul lato principale e di camere collocate sul retro. 

Progetto:
Edificio de Viviendas Sucre 812
Luogo:
Belgrano, Buenos Aires, Argentina
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Estudio de Ana Smud y Alberto Smud
Team:
Ana Sol Smud, Alberto Smud, Pilar Esnagola, Sasha Molczadzki, Camila Jalife, Florencia Lopez Iriquin
Lighting:
Pablo Pizarro
Impresa:
Alberto Smud
Interni:
Agustina Gentili
Area:
2.165 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram