Apre la nuova biblioteca pubblica di Tainan progettata da Mecanoo + MAYU

Grande contenitore di storie, stratificazione di spazi di relazione e di scambio, la nuova biblioteca di Tainan è un “tempio” della cultura locale.

Oltre un milione di libri, arte moderna, musica e film. Il tutto è contenuto in una monumentale architettura, segno urbano iconico situato in un lotto verde tra le strade trafficate ad alto scorrimento della città di Tainan.

Tainan è la più antica tra le città di Taiwan e ha una ricchissima storia influenzata da diverse culture. Ci sono le tracce del commercio marittimo con l'Europa del XVII secolo, della dinastia cinese Ming e degli insediamenti giapponesi dell'inizio del XX secolo. La città è ricca di templi, tra cui il famoso Tempio di Confucio del XVII secolo con i suoi tetti a sbalzo e i soffitti splendidamente intagliati.

Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Chen Chao
Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Chen Chao

Lo studio olandese Mecanoo - da anni impegnato nel disegno di biblioteche e centri culturali in tutto il mondo - e lo studio locale MAYU Architects attingono proprio da questa sedimentazione di storia e la reinterpretano per dare forma alla nuova biblioteca pubblica di Tainan.

La caratteristica più singolare del progetto risiede nella sua forma a gradoni. Raggiungendo il cielo, il volume dei piani aumenta ad ogni livello, come una ziguratt invertita. Questa stratificazione crescente di livelli aggettanti è sostenuta da quattro possenti pilastri, “piedi” di cemento che racchiudono i servizi e i corpi scala e da una maglia ortogonale di quartetti di sottili colonne che ricordano l’immagine di una foresta di bamboo.

Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Ethan Lee
Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Ethan Lee

Il coronamento dell’edificio, avvolto da una delicata pelle di lamelle verticali di alluminio che filtrano la luce e disegnano una trama di fiori intagliati - come le finestre decorative a traliccio della città vecchia - fornisce ombra alla facciata sottostante trasparente a gradoni e crea un’ampia area coperta a terra. Transizione fluida tra esterno e interno, filtro tra città e biblioteca, questo spazio coperto oltre ad offrire riparo ai visitatori può accogliere conferenze, concerti e mostre all’aperto.

Al suo interno l’edificio ospita una ricchissima varietà di spazi, 37.000 mq di biblioteca con collezioni per bambini, ragazzi, una mediateca dove poter guardare i film, spazi espositivi per l'arte contemporanea e la collezione del patrimonio storico, una sala studio aperta 24 ore su 24, oltre che a un caffè, un teatro e una sala conferenze, insieme agli uffici per i membri del personale.

Ai diversi ambienti si accede attraverso un atrio a tripla altezza che taglia l’edificio su tre livelli mostrando la stratificazione dei piani. Una moltitudine di fogli bianchi, un'opera d'arte di Paul Cocksedge, scendono leggeri nel vuoto dell’atrio, simboleggiando la libertà di pensiero e il piacere della lettura.

Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Ethan Lee
Biblioteca pubblica di Tainan, Mecanoo e MAYU architects, Tainan, Taiwan, 2020. Foto Ethan Lee
Progetto:
Biblioteca Pubblica di Tainan City
Programma:
Biblioteca, spazi espositivi, sala studio, caffè, teatro, sala conferenze, uffici, sale multiuso, maker space, libreria, archivio
Architetti:
Mecanoo e MAYU Architects
Committente:
Governo della città di Tainan, Taiwan
Luogo:
Tainan, Taiwan
Team di progetto Mecanoo:
Design Principal: Francine Houben Design Team: Rodrigo Louro, Friso van der Steen, Rodrigo Bandini, Johan Hanegraaf, Rachel Lin, Yuli Huang, Yuanyuan Chen, Natalia Leszcynska, George Orfanopoulos, Antonio Sanna, Wanjen Lin, Yunying Chiu, Tsailing Shih, Eliano Felicio, Nienke Andersson.
Team di progetto MAYU architects:
Design Principal: Malone Chang, Yu-lin Chen Design Team: (SD)Ting-yi Lo, Yun-shan Huang, Che-sheng Wang; (DD/CD)Ting-yi Lo, Che-sheng Wang, Chia-ru Lin, Beatrice Cordella, Meng-yue Ruan, Qi-ping Yang, Li-chi Yeh, Ya-zhi Guo, Che-kang liu; (CA)Yun-shan Huang, Chia-ru Lin, Ting-yi Lo, Ya-yun Wang, Wei-chieh Pan, Yun Chen, Ting-yi Li, Cheng-wei Li, Chih-hung Wang, Yung-hsien Fang, Jui-pao Chan, Tien-hsi Hsu, Ya-tieh Yu, Guan-wun Chen, Yu-lun Liang.
Strutture:
Envision Engineering Consultants
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram