Mecanoo e Civic Architects riconvertono una rimessa ferroviaria in uno spazio di coworking per Tilburg

LocHal è un nuovo spazio di cultura e di ritrovo inserito nell’edificio di un deposito di locomotive olandese degli anni Trenta.

I fabbricati un tempo usati dalle ferrovie nazionali olandesi sono stati riconvertiti da un gruppo di architetti formato da Civic Architects, Braaksma & Roos Architectenbureau e Inside Outside/Petra Blaisse, mentre Mecanoo ha realizzato l’arredamento interno della biblioteca, del caffè e degli spazi degli uffici che ora vi sono sistemati.

Gli elementi d’acciaio che sono stati aggiunti giocano sull’estetica industriale, mentre l’introduzione di superfici di rovere e di una gamma cromatica di toni del rosso e dell’arancio dà un tocco di atmosfera domestica.

Il progetto vuole garantire adattabilità all’ambiente di lavoro, dal polo sociale della gamma, rappresentato dal caffè, ai più appartati spazi delle scrivanie della biblioteca.

Un “paesaggio di scale” di legno si sdoppia come uno spazio di lavoro improvvisato nel percorso verso il piano superiore, mentre i binari ferroviari, lasciati a vista sul pavimento di calcestruzzo, si possono usare per cambiare la sistemazione dei tavoli.

In uno spazio concepito anche per l’organizzazione di eventi questi tavoli possono essere allineati a creare palchi e passerelle oppure fatti scorrere all’esterno.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram