La mediateca in Provenza di Dominique Coulon si avvolge attorno a un platano secolare

L’ultimo progetto di Dominique Coulon & associés è la riprova del virtuosismo della committenza pubblica francese, e un esempio intelligente di riutilizzo attivo dell’edilizia storica.

La mediateca Pierre Bottero, realizzata da Dominique Coulon & associés a Péllissanne, Provenza, è l’ennesima riprova del virtuosismo delle amministrazioni francesi che, attraverso lo strumento del concorso, convogliano le energie di bravi progettisti nella realizzazione di edifici pubblici e spazi urbani di alta qualità.

La nuova mediateca è un’ottima architettura contemporanea.  È un oggetto al tempo stesso commisurato e ambientato nel suo contesto – per la sua scala, per la semplicità non vistosa del suo linguaggio, per la grana e le cromie terrose delle sue facciate – ma anche una presenza eccezionale, che sottolinea il ruolo civico dell’istituzione che ospita. Un’enorme vetrata curva, che abbraccia un platano secolare e ne fa lo sfondo rigoglioso delle letture dei visitatori, è una sorpresa e un piacevole contrappunto astratto al pittoresco della maison Maureau, di cui il nuovo volume è l’estensione.

Dominique Coulon & associés, Mediateca e parco, Pélissanne, Francia, 2020
Dominique Coulon & associés, Mediateca e parco, Pélissanne, Francia, 2020

Questo dispositivo, unitamente alle superfici trasparenti continue al piano terra, enfatizza la promiscuità tra la mediateca e il parco in cui è immersa, che è anche un passaggio pubblico attraverso l’isolato. Dominique Coulon & associés ridisegnano questo spazio verde e ne moltiplicano i punti di porosità verso la strada. Un vecchio edificio di cortina è svuotato è trasformato in un padiglione passante coperto, vibrante delle texture antiche della pietra e del legno, e illuminato zenitalmente grazie alla sua copertura traslucida.

Il progetto per la mediateca Pierre Bottero racconta anche delle tante potenzialità che derivano da un riutilizzo accorto ma attivo dell’edilizia storica, conservata nei suoi aspetti di maggior valore patrimoniale – qui, la maison Maureau – ma anche riscoperta come portatrice di spazi ed estetiche assolutamente contemporanee.

Dominique Coulon & associés, Mediateca e parco, Pélissanne, Francia, 2020
Dominique Coulon & associés, Mediateca e parco, Pélissanne, Francia, 2020
Progetto:
Mediateca e parco
Luogo:
Pélissanne, Francia
Architetti:
Dominique Coulon & associés
Capi progetto:
Dominique Coulon, Jean Scherer
Team di progetto:
Gautier Duthoit, David Romero-Uzeda, Javier Gigosos, Diego Bastos-Romero, Olivier Poulat, Margot Machin, Thomas Bukenmeyer, Florent Revel, Théo Petit, Yannick Signani
Progetto strutturale:
Batiserf Ingénierie
Progetto di paesaggio:
Bruno Kubler
Superficie:
982 mq (mediateca), 3.450 mq (parco pubblico)
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram