Giappone. L’art hotel di Sou Fujimoto è pieno di sorprese

Il Shiroiya Hotel include anche una serie di interventi di star del progetto come Michele De Lucchi, Jasper Morrison, Leandro Erlich e artisti tra cui Hiroshi Sugimoto e Tatsuo Miyajima.

Il compound del Shiroiya Hotel non è solo il primo hotel disegnato interamente da Sou Fujomoto in Giappone (dove già lavora alla creazione dell’Expo Site per Osaka 2025 e alla Torch Tower di Tokyo) ma anche il primo art place della piccola cittadina di Maebashi City (prefettura di Gunma), nota per la produzione della seta e luogo natio dell’imprenditore Hitoshi Tanaka, la cui missione è quella di rivitalizzarla o meglio di rivoluzionarla interamente.

Con una fortuna nel campo degli occhiali grazie al marchio JINS, colosso dell’eyewear (che vanta collaborazioni con nomi quali Jasper Morrison, Konstantin Grcic e i fratelli Bouroullec) il patron Tanaka ha da sempre dimostrato una grande sensibilità e passione per il progetto e per l’architettura. Il Shiroiya Hotel ha aperto le porte poco più di un mese fa e, come la sua azienda, include una serie di interventi da parte di personalità di prestigio tra cui Michele De Lucchi, Jasper Morrison o l’argentino Leandro Erlich oltre ad accogliere opere di grandi artisti tra cui Hiroshi Sugimoto o Tatsuo Miyajima.

Per i prossimi cinque anni sono già stati messi in cantiere diversi altri interventi di grande respiro, con contributi da parte dei connazionali Akihisa Hirata, Yuko Nagayama, Junya Ishigami, Makoto Tanijiri per lo sviluppo del tessuto urbano, la creazione di più strutture che ospiteranno piccoli negozi (cari ai giapponesi), ristoranti e uffici all’avanguardia. L’hotel - il cui ristorante serve deliziosa “glocal cuisine” è davvero imperdibile - fungerà da hub per trasformare l’intera Maebashi in una piccola capitale della creatività.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram