Scandole metalliche e un tetto-terrazza nel centro culturale The Zam

Progettato da Studio A4, l’edificio pubblico di Zamárdi, in Ungheria, è un incontro di volumi che si articolano su due livelli. La forma della hall espositiva è ispirata agli artefatti ritrovati in un cimitero del VI secolo. 

The Zam è un edificio pubblico polifunzionale per la comunità progettato da Studio A4. Situato a Zamárdi, piccolo villaggio ungherese di circa 2000 abitanti sulla costa del lago Balaton, l’edificio è sala espositiva e luogo d’incontro, aperto a eventi, concerti e mostre.

Il centro è costruito su un’area di 300 mq e si compone di due volumi principali: la sala espositiva, dalla forma di una sfera schiacciata, e un blocco destinato ai servizi che include una terrazza al piano superiore. Quest’ultima si estende fino allo spazio delle esposizioni, che appare compresso sotto il suo peso. Il tetto-terrazza, aperto e raggiungibile tramite una scala metallica verde, espande gli spazi comuni e offre viste sul paesaggio.

La hall ha un involucro di scandole metalliche ispirato, nella forma e nel materiale, agli artefatti – ciotole, ornamenti, orecchini – trovati in un cimitero del VI  secolo nelle vicinanze del sito ed esposti nel giardino. All’interno il volume, illuminato grazie a un’apertura zenitale, è caratterizzato da superfici ritmiche e avvolgenti. 

Progetto:
The Zam!
Luogo:
Zamárdi, Ungheria
Programma:
Spazio per eventi polifunzionale
Architetti:
Studio A4
Capo progetto:
Géza Kendik, Péter Veszelik
Area:
300 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram