Apre a Perth la nuova sede del WA Museum Boola Bardip progettato da Hassell + OMA

È stata inaugurata l’istituzione culturale con un progetto firmato dai due studi internazionali, dove patrimonio e strutture contemporanee si completano a vicenda.

Situato nel Centro Culturale di Perth, il WA Museum Boola Bardip apre le porte dopo la ristrutturazione e ampliamento degli edifici coinvolti, sulla base di un progetto di collaborazione tra lo studio d’architettura Hassell e OMA. L’istituzione offre spazi per mostre ed eventi, nuovi spazi per negozi e ristorazione, mettendo in mostra le collezioni naturali e culturali di proprietà dello Stato del Western Australia.

“Il Museo è unico nel panorama culturale australiano e internazionale” afferma Paul Jones, responsabile regionale OMA. “Invita i visitatori a diventare creatori attivi delle proprie esperienze museali, e a non fruire passivamente le installazioni. I visitatori possono scegliere i percorsi museali che li riguardano e dialogare tra loro”.

 

Nel Museo, il patrimonio e le strutture contemporanee si completano a vicenda. Tra gli edifici conservati e rivitalizzati vi sono l’Old Gaol, risalente alla metà del XIX secolo, il Jubilee Building costruito nel 1899, la Galleria d’Arte originale costruita nel 1908 e la Hackett Hall, la sala di lettura della Biblioteca di Stato costruita nel 1913. I nuovi volumi, invece, avvolgono la preesistenza per creare due sistemi di circolazione che si intersecano, offrendo molteplici percorsi di visita che collegano le gallerie espositive, gli spazi per eventi e le locazioni commerciali.

Tra i nuovi edifici troviamo la City Room, progettata per eventi pubblici e accessibile a tutti per gli incontri quotidiani. La City Room è il punto focale del progetto, che una volta invitava il pubblico a esplorare le mostre e incoraggiava i visitatori del Museo a riunirsi e a dialogare.

WA Museum Boola Bardip, Hassell + OMA, Perth, Australia, 2020. Foto Peter Bennetts

L’identità del progetto è chiaramente leggibile anche grazie al linguaggio dei prospetti: gli edifici storici conservati evocano la storia sociale e culturale del sito, mentre i nuovi rigidi volumi sono rivestiti con facciate in metallo traforato.

“Questa collaborazione è frutto della consultazione della comunità locale, contribuendo a far evolvere il WA Museum Boola Bardip per diventare un altro progetto ereditato per il futuro di Perth come destinazione culturale internazionale” racconta Peter Dean, a capo dello studio Hassell.

Progetto:
WA Museum Boola Bardip
Architetti:
Hassell + OMA
Partner OMA:
David Gianotten
Direttore progetto OMA:
Paul Jones
Direttore progetto fase di concorso OMA:
Fred Awty
Direttore progetto schematico OMA:
Mirai Morita
Direttore progetto costruzione OMA:
Christopher Hing Fay
Team progetto OMA:
Christopher Hing Fay, Thorben Bazlen, Marina Cogliani, Jack Davies, Haram Hong, Eunjin Kang, Alan Lau, Fedor Medek, Marcus Parviainen, Paola Provinciali, Yash Ravi, Takehiko Suzuki, Shinji Takagi, John Thurtle, Elizabeth White, Polina Zhalniarovich
Team progetto Hassell:
Mark Loughnan, Peter Dean, Brenden Kelly, Anthony Brookfield, David Gulland, Belinda Gilby, Benjamin Rees, Reuben Bourke, Hannah Galloway, David Hunt, Katherine Arrigan, Callum Chute, Philip Davies, Ricky Frazer, Sarah Gaikhorst, Wayne Greensill, Aysen Jenkins, Kaine Jenkins, Mark McKenna, Patrick O’Neil, Irene Payne, April Pine, Douglas William Pott, Thomas Proctor, Simon Rich, Michael Ruehr, Patrick Sims, Samuel Travers, Jill Turpin, Annika White, Lucy Elizabeth Wilson
Cliente:
Multiplex / State Government of Western Australia
Tipologia:
museo
Superficie totale:
19.000 mq
Luogo:
Perth, Australia
Completamento :
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram