Schemata, il nuovo caffè Blue Bottle è un affaccio su strada

Operando su una scala più ridotta del consueto, Jo Nagasaka delinea un caffè da asporto minimale che attraverso porte scorrevoli a tutta altezza si apre sulla scena pubblica, occupandone lo spazio con qualche mobile a scomparsa.

Sono esattamente venti i caffè Blue Bottle che Jo Nagasaka ha progettato tra Tokyo, il Giappone, e altre località dell’Asia. Una vera e propria saga che trova nell’ultima apertura di Yokohama una realizzazione inconsueta perché declinata su una superficie più piccola, 25 mq al piano strada affacciati su un crocevia di grande passaggio accanto ad un centro commerciale.

Mimetizzato nell’edificio, il caffè si struttura intorno ad un banco per l’asporto, distribuito su metà della pianta, che si svela al pubblico attraverso l’apertura di imponenti porte a libro in vetro trasparente. Senza disattendere il consueto rigore geometrico ma insistendo meno del solito sul gioco di materiali, il progetto sfrutta la parte di negozio non occupata dal bancone per inserire alcuni arredi a scomparsa, offrendo un fugace punto di sosta proiettato verso lo spazio pubblico.

Location:
Yokohama
Programma:
Caffè
Architetti:
Jo Nagasaka / Schemata Architects
Project Team:
Ayami Uchima
Construction:
TANK
Collaboratori:
HOSHIZAKI TOKYO CO.,LTD. (cucina)
 WHITELIGHT,Ltd (sound plan)
 BOOTLEG Ltd. (insegna)
 ENDO Lighting Corporation (illuminazione)
Area:
25 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram