Promo testo stripe

Archi e strombi in una residenza di lusso a Melbourne

La villa urbana disegnata da Jolson nei sobborghi di Melbourne è definita da un fluido intrecciarsi di archi, angoli di giardino e genorosi spazi domestici.

35 Huntingtower road è l'esito della progettazione congiunta tra lo studio di architettura locale Jolson, lo stylist d’interni Tamsin Johnson e il paesaggista Myles Baldwin. La villa, che viene fatta arretrare rispetto alla strada per essere completamente circondata dal giardino, afferma con forza la sua identità sulla Huntingtower Road, in un sobbargo di Melbourne.

Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020
Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020

Da un punto di vista compositivo, gli architetti scelgono di ripartire l’edificio su due ordini, un basamento scandito da un sistema di archi e strombature su cui si appoggia un piano superiore terrazzato. Un muro bianco, sempre caratterizzato da flessioni e strombature, cinge il lotto e racchiude il giardino.

Il sistema di pilastri e archi strombati definiscono l’immagine urbana della casa e, seppur formalmente decontestualizzati nel loro linguaggio squisitamente classico, hanno il merito di mediare tra interno, giardino e città.

“Non volevamo che le arcate fossero sottili e prefabbricate, volevamo che fossero gettate in opera e che avessero un peso e una profondità. Questi archi sono profondi 90 cm fino al vetro e poi altri 10 cm internamente. La sensazione è quella di varcare un colonnato, non una facciata sottile". Raccontano i progettisti.

Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020
Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020

Negli interni le generose stanze si incastrano in un equilibrato ordine spaziale e, rifinite con pavimenti in rovere naturale, marmi pregiati e arredo su misura, espandono i propri confini verso il giardino. Ciascun angolo di giardino è progettato e studiato in relazione alle prospettive incorniciate dagli interni.

È così che la betulla e il sego cinese con la loro verticalità creano una tettoia verde intorno alla terrazza del secondo livello, mentre a terra i cornioli e gli arbusti formano una tappeto verde in cui muoversi. Edera e viti si arrampicano invece sulla facciata, invadendo il disegno degli archi e aggiungendo un ulteriore livello di profondità all'insieme.

Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020
Jolson, 35 Huntingtower Road, Melbourne, 2020
Progetto:
35 Huntingtower Road
Programma:
casa unifamiliare
Architetti:
Jolson
Stylist d'interni:
Tamsin Johnson
Paesaggio:
Myles Baldwin
General Contractor:
Orchard Piper
Superficie:
370 mq
Luogo:
Melbourne, Australia

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram