Pietre e piastrelle rosa per ristrutturare un edificio residenziale del XX secolo

rar.studio rinnova il Manchester Building, palazzo di 10 appartamenti del quartiere Anjos a Lisbona, ridefinendo la facciata e la rampa di scale nel rispetto dell’originale e rendendo più funzionali gli spazi.

Lo studio portoghese rar.studio completa la ristrutturazione di un edificio del XX secolo a Lisbona. Situato nel quartiere di Anjos, lungo una delle tipiche strade in pendenza della città, Manchester Building è distribuito su cinque livelli e conta un totale di dieci appartamenti.

Manchester Building
Rita Aguiar Rodrigues, Manchester Building. Facciata. Foto Francisco Nogueira

Lo stato di rovina in cui si trovava, nonostante tre degli spazi fossero abitati, ha condotto a un processo di rinnovamento dal punto di vista strutturale e impiantistico per garantire efficienza energetica e comfort abitativo. Sono state rinnovate la facciata e la rampa delle scale, riprogettati l’ingresso, il patio e le aree di circolazione al piano terra, dove adesso si incontra un ambiente leggero rivestito di pietra e piastrelle rosa.

Manchester Building
Rita Aguiar Rodrigues, Manchester Building. Foto Francisco Nogueira

Lo studio ha poi ingrandito gli spazi dei balconi fornendo così un ulteriore ingresso agli appartamenti e un accesso al patio che si apre sul retro. Infine, è stato ricostruito il tetto e aggiunto un ascensore sulla parte posteriore dell’edificio.

Manchester Building
Rita Aguiar Rodrigues, Manchester Building. Interno. Foto Francisco Nogueira

All’interno gli appartamenti seguono tutti la stessa nuova suddivisione: lo spazio si sviluppa attorno a un blocco centrale che racchiude il bagno, disponendo su un lato l’area living e la cucina, sull’altro la zona notte con le camere, lo studio e la cabina armadio. Utilizzato per il pavimento dei pianerottoli, il parquet emerge anche negli spazi privati, unendosi ai toni neutri degli ambienti – il bianco delle pareti e i colori pastello delle cucine – mentre alcuni elementi originali sono stati mantenuti, come le porte e le decorazioni dei soffitti. 

Progetto:
Manchester Building
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Rita Aguiar Rodrigues - rar.studio
Responsabili del progetto:
Inês Chambel Borges, Mariana Simões
Collaboratori:
Francisco Costa, Marta Morais Miranda, Samuele D’Eramo, Tali Liberman
Ingegneria:
CPX – Consultoria e Projectos
Impresa:
RVI – Recuperação e Valorização de Imóveis, Lda.
Area:
1.100 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram