Lo studio portoghese rar.studio completa la ristrutturazione di un edificio del XX secolo a Lisbona. Situato nel quartiere di Anjos, lungo una delle tipiche strade in pendenza della città, Manchester Building è distribuito su cinque livelli e conta un totale di dieci appartamenti.
Lo stato di rovina in cui si trovava, nonostante tre degli spazi fossero abitati, ha condotto a un processo di rinnovamento dal punto di vista strutturale e impiantistico per garantire efficienza energetica e comfort abitativo. Sono state rinnovate la facciata e la rampa delle scale, riprogettati l’ingresso, il patio e le aree di circolazione al piano terra, dove adesso si incontra un ambiente leggero rivestito di pietra e piastrelle rosa.
Lo studio ha poi ingrandito gli spazi dei balconi fornendo così un ulteriore ingresso agli appartamenti e un accesso al patio che si apre sul retro. Infine, è stato ricostruito il tetto e aggiunto un ascensore sulla parte posteriore dell’edificio.
All’interno gli appartamenti seguono tutti la stessa nuova suddivisione: lo spazio si sviluppa attorno a un blocco centrale che racchiude il bagno, disponendo su un lato l’area living e la cucina, sull’altro la zona notte con le camere, lo studio e la cabina armadio. Utilizzato per il pavimento dei pianerottoli, il parquet emerge anche negli spazi privati, unendosi ai toni neutri degli ambienti – il bianco delle pareti e i colori pastello delle cucine – mentre alcuni elementi originali sono stati mantenuti, come le porte e le decorazioni dei soffitti.
- Progetto:
- Manchester Building
- Luogo:
- Lisbona, Portogallo
- Programma:
- Edificio residenziale
- Architetti:
- Rita Aguiar Rodrigues - rar.studio
- Responsabili del progetto:
- Inês Chambel Borges, Mariana Simões
- Collaboratori:
- Francisco Costa, Marta Morais Miranda, Samuele D’Eramo, Tali Liberman
- Ingegneria:
- CPX – Consultoria e Projectos
- Impresa:
- RVI – Recuperação e Valorização de Imóveis, Lda.
- Area:
- 1.100 mq
- Completamento:
- 2020