Contrappunti materici in un appartamento ristrutturato a Lisbona

Machado Igreja usa legno e pietra negli interni bianchi e inondati di luce di un appartamento per costruire e vestire lo spazio domestico.

L'intervento di ristrutturazione dello studio di architettura portoghese Machado Igreja interessa un appartamento di 142 mq su un unico piano.
Il progetto si preoccupa di risolvere la geometria irregolare dell'appartamento con nuovi dispositivi spaziali e di valorizzarne l'esposizione alla luce naturale e alla vista sulla città.

Machado Igreja Arquitectos, Fontana Dqi Apartment Lisbona, 2018
Machado Igreja Arquitectos, Fontana Dqi Apartment Lisbona, 2018

Una parete di legno concava, come una quinta teatrale, invita a entrare guidando chi entra in casa. Oltrepassata questa linea curva, la zona giorno si rivela; rivolta a ovest con vista su Lisbona e scolpita dalla forma della sua facciata e di una semi cupola a soffitto, avvolge come un rifugio confortante chi la abita.

Lo spazio sociale della zona giorno viene separato in modo chiaro e magistrale da quello intimo della zona notte. La spina centrale del corridoio serve le stanze. Cucina e sala da pranzo progettate come punto di incontro e di vita dell'appartamento precedono le camere da letto.

Machado Igreja Arquitectos, Fontana Dqi Apartment Lisbona, 2018
Machado Igreja Arquitectos, Fontana Dqi Apartment Lisbona, 2018

Il legno e la pietra sotto diverse forme – rivestimenti di piani orizzontali e verticali così come di armadi e di pareti- organizzano lo spazio.

Le loro texture naturali e le cromie in contrasto con il bianco dell’intonaco e con il pavimento continuo di microcemento creano contrappunti materici che connotano lo spazio domestico.

Progetto:
Fontana Dqi Apartment
Programma:
ristrutturazione di appartamento
Architetti:
Machado Igreja Arquitectos
Team di progetto:
Sofia Tavares da Silva, Joana Santos Moreira e João Pedro Varela
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Superficie:
142 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram