Il complesso residenziale di Carrizal è situato a sud di Città del Messico su un lotto dalla forma irregolare e caratterizzato dalla preesistenza di grandi alberi che hanno influito nel disegno delle otto residenze.
Il lotto viene tagliato in due parti simmetriche, nord-ovest e sud-est, da una percorso interno che funge da asse distibutivo per l’entrata agli alloggi e da doppio accesso sulle strade.
L’impianto rigoroso e simmetrico del complesso, fatto di volumi puri e stereometrici, viene reso domestico dalla presenza significativa delle corti, dei giardini e dalla combinazione vibrante di matericità: il legno, il mattone forato e il cemento.
Allontanandosi dallo schema consueto delle case a schiera, i progettisti propongono una variazione tipologica di residenze, concepite come un complesso di case a patio a tre piani e uno studio accurato degli interni, caratterizzati da spazi generosi e materiali naturali nelle finiture.
Le zone giorno ai piani terra sono tutte caratterizzate da una doppio affaccio trasparente sulle corti che garantisce un senso di apertura e ampie visuali negli spazi comuni, le camere da letto sono collocate al primo e al secondo piano, mentre in copertura alloggiano ampie terrazze.
- Progetto:
- Carrizal
- Luogo:
- Lomas Quebradas, Città del Messico
- Architetti:
- Pérez Palacios Arquitectos Asociados
- Team di progetto:
- Pablo Pérez Palacios, Miguel Vargas, Álvaro Morales, Lucía García
- Superficie:
- 2.022 mq
