Finestre e mattoni si intrecciano in un complesso residenziale a Glasgow

Graeme Nicholls Architects si rifanno alla storia del luogo, un quartiere industriale tessile di Glasgow, per identificare i materiali e disegnare i dettagli costruttivi della loro architettura.

Ashtree Road è un nuovo complesso residenziale di 24 appartamenti in affitto nel quartiere di Pollokshaws, Glasgow, che sorge sul sito di bagni pubblici vittoriani demoliti.

I due edifici sono uguali nel loro disegno ma differiscono in dimensione, e si sviluppano longitudinalmente lungo il lotto seguendone gli assi  e ricostruendo il fronte strada. Questo assetto identifica una corte aperta tra i due volumi e un affaccio sul vicino Ashtree Park.

Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019
Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019

Gli elementi e i materiali adottati sono quelli dell’architettura locale, volumi compatti, tetti a falda, mattone faccia a vista e alte finestre, ma interpretati e riformulati. L’intento dei progettisti è stato quello di creare un’architettura fortemente narrativa, specifica del contesto in cui si inserisce e in grado di creare un autentico senso di appartenenza da parte dei suoi abitanti.

Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019
Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019

“Ad Ashtree Road siamo rimasti affascinati dalle associazioni storiche del quartiere con l’industria tessile. All'inizio del XIX secolo si è assistito all'afflusso di tessitori fiamminghi per fornire forza lavoro qualificata nelle fabbriche tessili emergenti. Abbiamo creato un collegamento tra questa storia locale unica e le teorie di Gottfried Semper” dichiarano i progettisti. Architetto e insieme grande teorico tedesco dell'800, Semper teorizza l’importanza del rivestimento nell’arte monumentale, suggerendo l’idea che il rivestimento di una facciata sia come un arazzo appeso a un muro portante.

I motivi associati alla tessitura si manifestano in vari modi sui due edifici: nella configurazione sfalsata delle finestre che creano un un modello “intrecciato” sui fronti, nella posa sfalsata del mattone faccia a vista a piano terra in contrapposizione con quella regolare degli altri piani, o ancora nei parapetti metallici delle finestre che creano un effetto visivo cinetico, evocando l’idea di un telaio in funzione.

Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019
Graeme Nicholls Architects, Ashtree Road, Glasgow, 2019
Progetto:
Ashtree Road
Programma:
Complesso di edifici residenziali
Architetti:
Graeme Nicholls Architects
Luogo:
Pollokshaws, Glasgow, UK
Superficie:
2140 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram