Uno spazio espositivo in Cina è modellato come una montagna di alluminio

Wutopia Lab attinge alla simbologia taoista per progettare un’architettura organica, dove alla sinuosità delle forme corrisponde un’esperienza inedita dello spazio.

L’aggettivo organico, quando riferito a un’architettura, è portatore di una fondamentale ambiguità: molti edifici fanno ricorso a forme sinuose e curvilinee; pochi, però, riescono a tradurre questa impostazione stilistica in un’effettiva modificazione della relazione tra uomo e costruzione, una reale “organicità” dell’esperienza spaziale.

The Aluminum Mountain, il progetto più recente dello studio cinese Wutopia Lab, con sede a Shanghai, è un tentativo in questa direzione. L’ostentata circolarità di tutti gli elementi e la metafora della montagna sono un riferimento dichiarato alla simbologia taoista, ma anche una precisa strategia progettuale. Nelle parole di Wutopia Lab, The Aluminium Mountain è “un labirinto stratificato”, dove “i visitatori perdono il senso dello spazio e del tempo, che è percepito come rallentato”.

Wutopia Lab, The Aluminum Mountain, Guangdong, Cina, 2020
Wutopia Lab, The Aluminum Mountain, Guangdong, Cina, 2020

Contribuiscono a questo fine la breve navigazione sullo specchio d’acqua artificiale, che determina uno stacco netto dal mondo esterno, il labirinto di sale circolari del piano interrato, la rampa a spirale che si eleva senza interruzioni fino in copertura e la stessa conformazione dei tetti, che si addensano in un paesaggio inusuale di coni di alluminio. “In uno spazio ‘umanista’ e ricco di significati simbolici, uno spazio costruito con tecnologie moderne ma che non rinnega la saggezza tradizionale, è possibile avvicinarsi alla felicità. Permettere una vita felice: è questo il significato della ‘terza montagna’, palazzo celeste dei nostri tempi”.

Il racconto confezionato da Wutopia Lab per descrivere The Aluminum Mountain è ambizioso, enfatico, da verificare nella sua consistenza. Innegabilmente, però, le sue tre “vette” di alluminio perforato spiccano per originalità e brillantezza in un paesaggio urbano altrimenti decisamente monotono e opaco.

Wutopia Lab, The Aluminum Mountain, Guangdong, Cina, 2020
Wutopia Lab, The Aluminum Mountain, Guangdong, Cina, 2020
Progetto:
The Aluminum Mountain
Programma:
spazio espositivo
Luogo:
Guangdong, Cina
Architetti:
Wutopia Lab
Chief Architect:
Yu Ting
Project Architect:
Xu Yunfang, Li Hao
Project Manager:
Pu Shengrui
Team di progetto:
Li Ziheng, Pan Dali, Kuang Zhou, Huang He
Committente:
Ping An Real Estate Co., Ltd. & Fineland Group
Progetto di paesaggio:
Z Studio
Superficie:
2453 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram