In Messico, una cittadella per l’apprendimento e la comunità

CCA – Centro de Colaboración Arquitectónica progetta un campus educativo per bambini e giovani dei quartieri popolari vicino a Città del Messico.

Uno spazio protetto per bambini dagli 8 ai 16 anni, in cui imparare con il corpo e con la mente, in cui esprimere la propria creatività e liberare la fantasia. Club de Niños y Niñas è un campus educativo progettato da CCA – Centro de Colaboración Arquitectónica, Bernardo Quinzaños e Ignacio Urquiza, a Chiconautla, in Messico. Qui si svolgono attività extracurricolari per giovani e giovanissimi provenienti da quartieri marginalizzati, in cui la crescita urbana troppo veloce ha privato intere comunità dei servizi e degli spazi pubblici essenziali.

La cittadella, che ha un’estensione di 3,500 mq, è divisa in tre sezioni: un’area con classi, biblioteca e uffici amministrativi; un edificio per le arti, con spazi espositivi, laboratori, e zone per le arti marziali e performative; una terza area dedicata allo sport con anche una grande palestra dove svolgere eventi sportivi e non. Queste tre parti sono unite da un lungo corridoio coperto, che è la vera “spina dorsale” del complesso, con 24 arcate scultoree che rappresentano infatti le vertebre degli esseri umani. È qui che avvengono i momenti di apprendimento più prezioso: quelli che derivano dallo scambio libero e informale di idee.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram