Nel porto di Telos, l’università sembra un piroscafo

Due volumi longitudinali uniti da un atrio formano il nuovo Dipartimento di Ingegneria Informatica l’Università della Tessaglia, che con la sua facciata di cemento esemplifica il contrasto tra mondo digitale e materiale.

“Nessuno nega oggi l’estetica espressa dalle creazioni dell’industria moderna. Sempre più le costruzioni, le macchine vengono realizzate con proporzioni, giochi di volumi e materiali tali che molte di esse sono vere opere d’arte, perché implicano il numero, cioè l’ordine,” scriveva Le Corbusier in Verso una Architettura.

Il nuovo edificio per l’Università della Tessaglia, progettato dagli architetti Zissis Kotionis, Vasso Trova e Phoebe Giannisi, sembra ispirarsi all’estetica di quei piroscafi che catturarono l’attenzione del maestro nei dei primi decenni del Novecento.

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Università della Tessaglia, Volos, Grecia, 2020

Il fronte principale dell’edificio è formato da pannelli prefabbricati di cemento armadio, con aperture regolari che esemplificano il contrasto tra mondo digitale e materiali. La struttura, che ospiterà il Dipartimento di Ingegneria Informatica, è stata costruito nel Campus vicino al porto della città di Volos, che affaccia sul Mar Egeo.

Costruito su quattro piani, l’edificio è composto da due volumi longitudinali in calcestruzzo armato, uniti da un atrio centrale. L’ala a nord ospita gli spazi dedicati alla didattica, mentre verso sud si trovano i laboratori e gli uffici del personale.  

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Università della Tessaglia, Volos, Grecia, 2020

Nel mezzo, l’atrio collega i diversi livelli con una struttura metallica leggera, offre spazi comuni per l’università e serve anche da foyer per i tre auditorium sul lato nord. Infine, la composizione tripartita dell’edificio favorisce la ventilazione incrociata naturale di tutta la struttura lungo l’asse nord-sud.

Progetto:
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Università della Tessaglia
Architetto:
Zissis Kotionis, Vasso Trova, Phoebe Giannisi
Associati:
Katerina Kritou, Vasia Lyri, Nikos Platsas
Strutture:
Euripides Mystakidis, Olympia Panagouli
Impianti:
Dimitris Zimeris
Superficie:
3.930 mq
Luogo:
Volos, Grecia
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram