Come una piccola città: un edificio a uso misto in Ecuador

L’edificio proposto da Diez+Muller Arquitectos nella Valle del Tumbaco è pensato come generatore di nuovi sistemi abitativi e produttivi e catalizzatore della comunità in un’area ad alto sviluppo residenziale.

Il progetto Natura si trova nella Valle del Tumbaco, un’area prevalentemente residenziale a 24 km dalla città di Quito. L’assenza di servizi e di lavoro nella valle e la dipendenza economica dalla vicina Quito ha fatto sì che questa zona si sia trasformata nel tempo in una piccola città dormitorio.

Il progetto propone un modello sostenibile di sviluppo del territorio promuovendo alcune strategie: lavorare vicino a casa e a contatto con la natura, generare e consolidare l’idea di città e comunità nella valle.

L'edificio a tre piani si adatta ai livelli del terreno e prende forma a partire dal significativo patrimonio naturale che lo caratterizza. La volumetria viene quindi posizionata al centro dei 2.500 mq di terreno per lasciare libero il perimetro dove si concentra il maggior numero di alberi.

Diez+Muller Arquitectos, Natura, Valle del Tumbaco, Ecuador, 2020
Diez+Muller Arquitectos, Natura, Valle del Tumbaco, Ecuador, 2020

I progettisti propongono un edificio a C con un patio centrale che ne diviene il cuore. La successione ritmata tra spazi interni ed esterni — privati e a uso comune, e un articolato sistema di connessioni orizzontali, verticali e percorsi inattesi — generano una complessità spaziale simile a quella di un piccolo villaggio.

Logge, balconi e brise soleil di legno articolano le facciate sia degli uffici sia degli appartamenti agendo da regolatori termici, mentre piccoli patii e l'atrio centrale garantiscono una ventilazione naturale e permettono alla luce di penetrare nelle zone più buie dell’edificio.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram