Rama Estudio costruisce una casa in terra cruda nelle campagne dell’Ecuador

Il progetto è una riflessione a tutto tondo sul tema dell’ottimizzazione: delle risorse materiali, del know-how costruttivo e degli spazi domestici.

Rama Estudio, casa di campagna, Lasso, Ecuador, 2018

“Ognuno dei nostri progetti risponde ad esigenze diverse, ma tutti condividono lo stesso obiettivo di base: l’ottimizzazione delle risorse”. Con queste parole gli architetti di Rama Estudio, promettente collettivo con sede a Quito, Ecuador, testimoniano il proprio impegno a riflettere su uno dei temi più importanti della progettazione contemporanea.

La casa di campagna che hanno recentemente concluso a Lasso, nella provincia rurale di Cotopaxi, è un interessante sperimentazione sul principio del massimo risultato con il minimo spreco, sotto molti aspetti. Le strutture portanti dell’edificio, solidi muri in blocchi di terra cruda di 40 centimetri di spessore, così come le partizioni mobili, che sono sequenze di pannelli rotanti in legno, sono costruiti con materiali, tecniche e manodopera locale. 

Il vincolo spaziale determinato dai robusti contrafforti, sporgenze di ben 80 centimetri, è trasformato in una potenzialità: la cucina, i letti a castello, le librerie e gli armadi sono integrati in queste nicchie racchiuse, liberando da ogni ingombro le gallerie passanti tra i setti paralleli. Tanto le pareti in pisé quanto le pannellature regolabili, inoltre, reagiscono agli agenti atmosferici: i primi si dispongono a proteggere la casa dai venti dominanti, mentre i secondi permettono di dosare a piacere la ventilazione naturale.

Un ampio, vernacolare tetto a due falde, disassate e sospese su grandi travi reticolari, è l’arioso canopée sotto il quale riposano gli ambienti fluidi della casa, imperniati sullo spazio ribassato da cui emerge il camino e al tempo stesso impazienti di aprirsi verso il paesaggio circostante.

Rama Estudio, casa di campagna, Lasso, Ecuador, 2018
Rama Estudio, casa di campagna, Lasso, Ecuador, 2018
Progetto:
casa di campagna
Luogo:
Lasso, Ecuador
Architetti:
Rama Estudio
Team di progetto:
Carla Chávez, Felipe Donoso, Carolina Rodas
Collaboratori:
Eduardo Pullas, Diego Vélez, Karla Velásquez, Diego Chaglla, Matías Carpio, Alejandro Araujo
Costruzione:
Rama Estudio
Progetto strutturale:
Patricio Cevallos
Superficie:
350 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram