Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Una villa in Sardegna in puro stile Costa Smeralda

Il progetto di Stera Architecture prosegue la tradizione di architetture mondane, esuberanti, citazioniste inaugurata da Luigi Vietti negli anni ’60.

Porto Cervo, con tutta la Costa Smeralda, è un episodio fondamentale della storia dell’architettura balneare del Novecento. Nei primi anni ’60, sulle coste di una terra senza tradizione turistica, Luigi Vietti ed altri costruirono innanzitutto uno stile, un’estetica della vacanza sarda, concepita su misura per rispondere ai gusti della clientela facoltosa dell’Aga Khan. I paesaggi selvaggi dell’isola risuonavano nelle forme, nei materiali e nei colori di questi progetti pionieri che, al tempo stesso, si permettevano un eclettismo spensierato e per nulla filologico. La Costa Smeralda fu una terra d’invenzioni d’architettoniche, più o meno ambientate e più o meno riuscite.

Una grande abitazione privata progettata da Stera Architectures, lo studio di Stefania Stera con sede a Parigi, si è recentemente aggiunta a questo contesto. È un’architettura complessa, che trova il suo baricentro in un cortile ombreggiato e protetto dai venti, ma che attorno ad esso moltiplica i volumi, le terrazze, i patii, le percorrenze.

Stera Architectures, casa in Sardegna, Porto Cervo, Italia, 2019. Foto © Nicolas Borel
Stera Architectures, casa in Sardegna, Porto Cervo, Italia, 2019. Foto © Nicolas Borel

È una casa di lusso non solo per ragioni oggettive di localizzazione, di metratura e di scelta dei materiali ­– merita una citazione, a questo proposito, almeno il “tappeto di marmo” che dal soggiorno si estende all’aperto fin quasi a sfiorare la macchia mediterranea. La sua esclusività, però, è data soprattutto dalla quantità e dalla diversificazione degli spazi, che si fanno location per gli innumerevoli edonismi di una vacanza in puro stile jet-set.

L’intonaco antracite e la configurazione quasi mimetica di alcuni volumi ammiccano alla leggendaria Casa Bunker, completata da Cini Boeri a La Maddalena nel 1967. Al di là di quest’affinità di superficie, i due edifici sono concettualmente agli antipodi. Il bunker di Boeri è un rigoroso esempio di “riduzione” dell’architettura ai minimi termini, che invita i suoi abitanti a spogliarsi dei propri abiti e delle proprie usanze urbane e a confondersi essi stessi con la natura.

La casa progettata da Stera, al contrario, è un teatro dai tanti palcoscenici e dai tanti comfort, pronto ad ospitare i rituali sociali di molte stagioni estive. È un’architettura mondana, esuberante, fatta di addizioni, insistentemente citazionista: una vera e propria invenzione in stile Porto Cervo.

Stera Architectures, casa in Sardegna, Porto Cervo, Italia, 2019. Foto © Tiziano Canu
Stera Architectures, casa in Sardegna, Porto Cervo, Italia, 2019. Foto © Tiziano Canu
Progetto:
casa in Sardegna
Programma:
residenza privata
Luogo:
Porto Cervo, Sardegna
Architetto:
Stera Architectures
Fondatrice Stera Architectures:
Stefania Stera
Superficie:
350 mq (casa); 750 mq (terrazze)
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram