Nithurst Farm è la casa unifamiliare che l’architetto Adam Richards ha costruito per sé e la sua famiglia nelle campagne del Sussex, in Inghilterra.
“La casa nasce dopo un lavoro decennale con questo bellissimo sito nel South Downs National Park. Ho voluto sperimentare mescolando le geometrie dell’arte astratta con aspetti formali e materiali propri dell’architettura. Questo luogo vuole celebrare e intensificare le esperienze della vita familiare”, racconta il direttore dello studio Adam Richards Architects.
Caratterizzato da una scultorea forma a gradoni, l’edificio ha una struttura di cemento armato ed è avvolto da una spessa pelle di mattoni. Grandi aperture ad arco danno cadenza ai lunghi prospetti laterali, e dall’interno raccontano la separazione tra struttura e pelle. Con un approccio schiettamente post-moderno, gli archi non coincidono con le bucature i serramenti interni, che sono quadrangolari.
Tutto il progetto è definito da contrasti e da spazi monumentali disposti simmetricamente sull’asse nord-sud. La pianta è rastremata in questa direzione, accentuando la prospettiva nella zona giorno, in cui si susseguono cucina, sala da pranzo e salotto. Ai lati, sei “torrette” contengono i servizi e conducono alle camere private dei due piani superiori, che presentano piante perfettamente specchiate.
Pareti e soffitti interni sono lasciati allo stato grezzo. Il cemento della struttura si confronta con arazzi, moquette, mobili di antiquariato e opere d’arte moderna, creando un cortocircuito tra storico e contemporaneo.
“Da un lato si potrebbe definire ‘una rovina industriale avvolta in una rovina romana’, ma rappresenta anche un viaggio nel tempo e nello spazio verso un ritorno a casa spirituale,” afferma l’architetto inglese.
- Progetto:
- Nithurst Farm
- Luogo:
- West Sussex, Inghilterra
- Architetto:
- Adam Richards Architects
- Strutture:
- Structure Workshop
- Impianti:
- P3R
- Costruzione:
- Garsden Pepper
- Superficie:
- 397 mq
- Completamento:
- 2020
