Il nuovo centro commerciale di OMA sembra un minerale pixelato

Progettato dallo studio olandese OMA, è stato completato il centro commerciale Galleria nel centro di Gwanggyo, a sud di Seoul.

È stato inaugurato a Gwanggyo, città di recente sviluppo a sud di Seoul, la sesta sede della catena coreana di grandi magazzini Galleria con un progetto firmato da OMA. Il nuovo edificio dello studio olandese è situato al centro del nucleo urbano e, circondato da alte torri residenziali, è intenzionato ad assumere il ruolo di punto gravitazionale nella vita pubblica della giovane città.

Con una superficie per piano di 73.721 mq, Galleria si impone nel contesto come un grande cubo, sagomato al piano terra nei due angoli usati rispettivamente per l’ingresso del parcheggio e per l’ingresso clienti. Il volume scolpito simula la texture di una pietra minerale in facciata, pixelandola però con un mosaico, quasi a volerne svelare l’artificiosità. Il piano terra, inoltre, presenta delle aperture, per gli ingressi ai vari negozi, che imitano il passo di una strada porticata.

Galleria a Gwanggyo, Corea. Progetto di OMA. Foto Hong Sung Jun for OMA.

Dall’ingresso principale ha origine la “public route” che internamente prende forma allargandosi per ospitare ora terrazze, ora spazi per esposizioni e performance. Questo percorso principale dichiara la sua importanza anche in facciata, rompendo la ‘pietra’ con grandi vetrate tridimensionali che si snodano per tutta l’altezza dell’edificio.

“Con un circuito pubblico deliberatamente progettato per l’offerta culturale,” afferma Chris van Duijn, partner di OMA e responsabile del progetto “la Galleria di Gwanggyo è un luogo dove i visitatori si confrontano con l’architettura e la cultura mentre fanno acquisti. Il luogo offre un’esperienza di vendita unica, che si fonde con piacevoli sorprese dopo ogni visita”.

Project:
Galleria in Gwanggyo
Luogo:
Gwanggyo, Corea
Architetti:
OMA
Partner resposabile:
Chris van Duijn
Associato:
Ravi Kamisetti
Project leader:
Patrizia Zobernig
Team fase concettuale:
Mark Bavoso, Alan Lau, James Lee, Slobodan Radoman, Tianyu Su, John Thurtle
Team progettazione schematica:
Mark Bavoso, James Lee, John Thurtle
Team sviluppo progetto:
Ikki Kondo, James Lee, Daan Ooievaar, Slobodan Radoman, John Thurtle
Team progetto interni:
Nils Axen, Simon Bastien, Tommaso Bernabo, Minjung Cho, Felicia Gambino, Nicola Ho, Meng Huang, Zhenke Jin, Richard Leung, Ioana Pricop, Junsik Oh, Calvin Yue
Architetto esecutivo:
Gansam
Appaltatore:
Hanwha Engineering&Construction corp.
Consulto facciata continua:
VS-A
Consulto vetrate:
Withworks
Team modelli:
Edelsmid Emile Estourgie con Yasuhito Hirose e Made by Mistake, RJ Models
Foto modelli:
Frans Parthesius
Cliente:
Hanwha Galleria
Tipologia:
retail
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram