Casa Ansião

Utilizzando la sezione aurea come elemento progettuale, Bruno Dias Arquitectura ha ristrutturato una casa nel centro storico di Ansião, in Portogallo, usando il bianco come elmento unificante.

Bruno Dias Arquitectura, Ansião House, Portugal, 2017
Bruno Dias Arquitectura ha completato la ristrutturazione di una casa nel centro storico di Ansião, in Portogallo. Il progetto consente di collegare virtualmente altre due architetture visibili dalla casa, utilizzando la sezione aurea e il bianco come principali elementi di unione.

 

Il terreno è delimitato da muri ed edifici confinanti. È stato deciso, quindi, di creare un ampio cortile interno, conferendo alla casa un carattere più intimo, con un’area aperta che però assicura la privacy. A questo proposito gli architetti hanno optato per una forma sinuosa ispirata alla sezione aurea; in questo modo viene sottolineato il rapporto con il corpo umano, e l’importanza della presenza umana nella definizione degli spazi. Gli interni offrono stanze accoglienti dai colori e materiali caldi. La finitura di facciata si distingue dai materiali preesistenti, mettendo in evidenza il profilo originale attraverso lo stesso linguaggio del nuovo volume. In questo modo viene evidenziato il carattere unificante e omogeneo dell’intervento.

Fig.13 Bruno Dias Arquitectura, Casa Ansião, Portogallo, 2017
Fig.13 Bruno Dias Arquitectura, Casa Ansião, Portogallo, 2017

Casa Ansião
, Ansião, Portogallo
Tipoloiga: ristrutturazione
Architetto: Bruno Dias Arquitectura
Team di progetto: Bruno Lucas Dias, Humberto Lopes, Joana Zuna, Eugénia Gomes
Imprese principali: Pireslar – Construção Lda; Carlos Miguel Mendes da Silva
Area: 487 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram