Un’enorme capanna di paglia per meditare nella campagna inglese

Con legno e paglia reperiti in loco studio Morison crea uno spazio di sosta in stretta relazione con la natura.

Ispirato al libro Nature Cure di Richard Mabey gli artisti Heather e Ivan Morison di Studio Morison progettano una struttura, la quale lavora, secondo la loro intenzione, sulla relazione tra natura e salute mentale.

Questo piccolo padiglione è stato commissionato dal Wysing Arts Centre come parte del più ampio programma regionale New Geographies, con l’intenzione di portare l’arte in luoghi inaspettati dell’Inghilterra orientale,  in questo caso nella riserva naturale Wicken Fen nel Cambridgeshire.

La tipologia è una reinterpretazione dei vecchi pagliai che un tempo ritmavano la campagna inglese. La costolatura lignea è stata costruita direttamente dai due artisti con del legno ricavato da un’albero di loro proprietà mentre l’involucro è di paglia lavorata da un impagliatore che trattava il fieno di questo sito.

I profondi tagli dell’ingresso e l’oculo centrale della copertura di questa struttura scultorea creano uno spazio circolare che incornicia il paesaggio circostante. Qui i visitatori possono entrare liberamente, avvolti nell’atmosfera attutita della paglia, e osservare il cielo dall’apertura zenitale.

Progetto:
MOTHER...
Luogo:
Wicken Fen, Cambridgeshire, UK
Artisti:
Heather e Ivan Morison
Commissionato da:
Wysing Arts Centre
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram