Gli edifici di Dominique Coulon & Associés si distinguono per la composizione unica tra colore e forma architettonica. Scuole, centri culturali e edifici pubblici sono le specialità dello studio francese, che a Vaulx-en-Velin, nella periferia di Lione, ha completato il Complesso Scolastico René Beauverie, combinando funzioni educative a spazi per la comunità del quartiere.
Il progetto ha un aspetto unitario, caratterizzato dalle forme elementari, dal linguaggio asciutto e da una palette di tonalità che vanno dal bianco al blu oltremare. Le pareti bianche riflettono le tinte di blu, creando variazioni inaspettate che cambiano con la posizione del sole e danno l’impressione di un’architettura che si muove nel tempo. Mentre all’esterno sono stati usati i toni del cielo, le classi e i corridoi sono stati dipinti di un giallo acceso che illumina e rallegra la quotidianità degli studenti.
Il complesso è stato concepito come un blocco che viene scavato per portare la luce al suo interno. In questo modo non si perde l’unitarietà dell’intervento architettonico e si generano spazi fluidi, interconnessi e dalla scala minuta.
Al piano detta del complesso progettato da Dominique Coulon & Associés troviamo un asilo nido, una scuola materna e un palazzetto dello sport. Le aule della scuola elementare si trovano invece in un blocco a ponte lungo 40 metri, e si raggiungono passando da una grande scala che porta a un cortile al piano superiore.
- Progetto:
- Complesso scolastico René Beauverie
- Luogo:
- Vaulx-en-Velin, Francia
- Architetto:
- Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Steve Letho Duclos, Jean Scherer
- Team di progetto:
- Sarah Brebbia, Javier Gigosos, Lukas Unbekandt, Yannick Signani, Ali Ozku, Benjamin Rocchi, Margot Machin, Diego Bastos-Romero, Santiago Cañete
- Strutture:
- Batiserf Ingénierie
- Impianti:
- Solares Bauen, BET G.JOST
- Paesaggio:
- Bruno Kubler
- Acustica:
- Euro Sound Project
- Superficie:
- 6.168 mq
- Completamento:
- 2020
