Bumpers Oast reinterpreta il tradizionale essiccatoio per luppolo

Lo studio Acme combina quattro torri in una versione moderna della struttura per l’essiccazione del luppolo, utilizzando 41.000 scandole per il rivestimento esterno e legno per una costruzione più sostenibile.

Bumpers Oast è una casa residenziale che si ispira al tradizionale essiccatoio per luppolo usato nel processo di produzione della birra. Ora reinterpretata dallo studio ACME per una famiglia del Kent, nel Regno Unito, la casa è costituita da quattro torri rivestite di scandole e sormontate da tetti a forma di cono. Con un approccio alla sostenibilità, la struttura è stata costruita con legno isolato al posto dei mattoni.

Uno spazio centrale a tripla altezza collega i quattro edifici che, leggermente separati, forniscono camere da letto, bagni e spazi di servizio. Il rivestimento esterno è realizzato con tegole in sei tonalità – dal rosso scuro all’arancione – per un totale di 41.000 tegole per l’intera facciata. Il rivestimento interno è realizzato in compensato, utilizzato per le scandole dei coni del soffitto del tetto e combinato con il legno delle balaustre delle scale e il cemento del pavimento.

Bumpers Oast prevede sia stanze in condivisione che spazi privati: un’area comune al piano terra, camere da letto al primo piano e rifugi personali sotto le strutture a cono, ognuno separato dagli altri e con accesso privato.

Progetto:
Bumpers Oast
Luogo:
Kent, UK
Programma:
Casa residenziale
Architetti:
Acme (Alia Centofanti, Nicholas Channon, Deena Fakhro, Catherine Hennessy, Katrina Hollis, Kevin Leung, Friedrich Ludewig, Lucy Moroney, Heidrun Schuhmann, Penny Sperbund)
Consulenti:
AKT Barton Willmore Furness Green Partnership Wilkinson Construction Consultants Etude Harry Barnes Construction
Cliente:
Newton family
Area :
230 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram