Anomalie urbane: una casa rossa nel tessuto residenziale di Seoul

La casa plurifamiliare disegnata da aoa architectsì è un volume dalla veste esuberante, compatto e simmetrico, all’interno di un tessuto urbano disordinato.

Nei quartieri residenziali di Seoul la maggior parte delle case plurifamiliari sono l'esito della forma auto-generata dalle restrittive normative edilizie in termini di irraggiamento solare insieme all’inevitabilità economica di ospitare il maggior numero possibile di unità abitative su piccoli lotti.

Cascade House è una proposta abitativa per cinque famiglie. La casa è un volume a quattro piani, compatto, perfettamente simmetrico in pianta e in alzato. Il piano terra del blocco edilizio viene svuotato e reso permeabile e attraversabile, eccetto che per il blocco centrale della scala comune e un locale adibito a negozio. 

aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Jaewon Suh
aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Jaewon Suh

Il primo e secondo piano ospitano quattro piccoli appartamenti. Le stanze della cucina, della camera da letto e del soggiorno di ciascun appartamento sono organizzate attorno a un pilastro di marmo che conferisce allo spazio una atmosfera surreale da set teatrale. Ampie ante scorrevoli in legno, la vena del pilastro di marmo e il setto di vetro cemento che divide la cucina dalla camera da letto contribuiscono a creare un’imprevedibilità materica dal carattere decorativo.

Il terzo piano è occupato da unico ampio appartamento dotato di affacci su tutti e quattro i lati da cui si accede all'ultimo piano completamente terrazzato. 

aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Hyosook Chin
aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Hyosook Chin

Il volume simmetrico di Cascade House vuole essere una critica alla forma disordinata e sconnessa della città, oltre a riportare analogie formali con il frontone a gradoni dell’architettura tradizionale belga e con le casette del videogioco Minecraft, come dichiarano i progettisti.

Le piastrelle rosse con fughe bianche che rivestono l’edificio, le pietre lasciate a rustico sugli angoli e i dettagli decorativi a coronamento delle finestre sono invece un omaggio satirico all’edilizia comune di scarsa qualità nei quartieri residenziali della capitale coreana.

aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Hyosook Chin
aoa architects, Cascade House, Seoul, Korea, 2019. Foto Hyosook Chin
Progetto:
Cascade House
Programma:
Casa pluiramiliare
Architetti:
aoa architects, Jaewon Suh, Euihaing Lee
Team di progetto:
Jaewon Suh, Euihaing Lee, Uk Sunwoo
Luogo:
Mangwon-dong, Mapo-gu, Seoul, Sud Corea
Superficie:
291,60 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram