Una facciata timida a Buenos Aires per vendere falafel

Con una griglia neutra gli architetti Juan Campanini e Josefina Sposito disegnano in modo elementare la facciata di una piccola gastronomia.

Nessuna insegna, nessun colore acceso o elemento di richiamo: il Falafel Booth (chiosco del falafel) progettato dagli architetti argentini Juan Camparini e Josefina Sposito attira l’attenzione per la sua essenzialità. La gastronomia si trova tra diversi negozi di alimentari, di fronte al cimitero della Recoleta, il più famoso cimitero storico in Argentina. La Recoleta è uno dei quartieri più caratteristici di Buenos Aires e i giardini che lo circondano sono un punto di ritrovo popolare tra i cittadini della capitale.

La coppia di architetti ha ridisegnato la facciata del negozio utilizzando solamente una semplice rete metallica, che genera un pattern elegante e moderno. Solo una piccola finestrella mette in relazione la cucina con l’esterno, in quanto la porta è nascosta nella prospetto. Quando la finestra si chiude, la facciata appare invece completamente muta e uniforme nel rivestimento.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram