Il mattone tra passato e futuro: un allestimento a Biella

Il progetto Seimila di Abaco continua il processo di rigenerazione del Lanificio Maurizio Sella e accoglie le visioni di studi di architettura under 30.

Per il Premio di architettura Federico Maggia, progettisti under 30 da tutta Italia sono chiamati a ripensare strategie e modalità di intervento sul patrimonio costruito e sul paesaggio urbano con azioni condivise e innovative. Le idee dei giovani architetti sono in mostra fino al 2 febbraio 2020 al Lanificio Maurizio Sella di Biella, in spazi su cui lo studio Abaco è intervenuto con un progetto di allestimento che entra in sintonia con il carattere dello spazio.

Il progetto Seimila continua un processo di sovrascrittura e rigenerazione degli interni attraverso l’uso libero del mattone. Raccontano gli architetti: “Il mattone è il materiale costruttivo del passato, del presente e del futuro. Elemento costruttivo estremamente sensibile agli input e alle sfide del nostro tempo (sostenibilità, innovazione, creatività...). È simbolo di quella continuità politica e culturale tangibile al Lanificio Sella e paradigma di una trasformazione culturale e territoriale.”

Mostra:
Premio Maggia 2019
Allestimento:
Abaco - Alice Braggion e Alessandro Carabini
Luogo:
Lanificio Sella
Date di apertura:
fino al 2 febbraio 2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram