Un bivacco a 3.000 metri di altezza rivestito di metallo scuro

Il rifugio progettato da Andrea Cassi e Michele Versaci si erge come un prisma scuro che garantisce l’isolamento, realizzato con moduli prefabbricati.

Costruito ad alta quota sulla vetta della Dormillouse, a 2.908 mslm in alta Valle di Susa, tra Italia e Francia, il bivacco Matteo Corradini è un rifugio progettato da Andrea Cassi e Michele Versaci. La costruzione del rifugio è un’idea di Paolo Corradini e della sua famiglia in memoria del figlio, appassionato alpinista. La struttura è un prisma scuro – ispirata al corpo nero che in fisica assorbe l’energia e la ri-irradia nell’ambiente circostante – con un prospetto esagonale.

Con l’obiettivo di offrire supporto ad alpinisti ed escursionisti, il bivacco garantisce elevate prestazioni di isolamento sia in inverno che in estate grazie al suo rivestimento metallico, mentre all’interno lo spazio è realizzato in pino cembro, un legno profumato e di facile lavorazione utilizzato per realizzare culle e per il rivestimento delle camere da letto nella tradizione alpina. I gradini di legno sono disposti sui due lati – tre su ciascun lato – intorno ad un tavolo centrale, diventando di notte letti e di giorno sedute che si affacciano sulla valle.

Due finestre sui lati nord e sud sembrano telescopi per osservare il panorama. Realizzato in moduli prefabbricati, il bivacco è stato installato in breve tempo, dopo aver riassemblato i componenti in cantiere.

Progetto:
Black body mountain shelter – Bivacco Matteo Corradini
Luogo:
Vetta della Dormillouse, Valle di Susa
Programma:
Rifugio
Architetti:
Andrea Cassi e Michele Versaci
Idea di:
Paolo e Paola Corradini, con le figlie Chiara e Giulia
Involucro:
Lorenza Bianco
Strutture:
Luca Giacosa
Relazione geologica:
Secondo Antonio Accotto
Realizzazione:
Struttura lignea, casing and assembly: Abitare - wooden structures and houses (Massimo Carosso, Fabrizio Carosso, Luca Borello, Alessia Badellino, Marco Ansalone, Cristian Alexandru Mihai, Viorel Honceriu, Iosif Ionel Mutescu, Iacob Alin Stiorobelea, Andrea Soggia, Marco Soggia, Ciprian Marian Chirila, Tibius Hapaianu, Alessandro Lunardi, Andrea Garizio, Alessandro Sassi, Pier Giorgio Lunardi, Bruno Simone); Foundations: Edilg (Giorgio Pourpour), Perfor (Fortunato Treve), Begni, Ricardo Ruiz; Transport: E+S Air srl (Andrea Pellissier, Alessandro Pellissier, Armando Barell)
Grazie a:
Comune di Cesana Torinese
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram