Gabbie di legno e metallo per un villaggio creativo a Pechino

Lo studio BANDe Architects utilizza legno e rete metallica per colonizzarare gli spazi interrati di un centro culturale della capitale cinese.

Progettato da BANDe Architects, GreenMonster Lab si trova nel piano interrato di un centro culturale di Pechino, che include laboratori, spazi espositivi e dedicati all’intrattenimento, showroom, una libreria… Lo studio cinese colonizza questi spazi flessibili e indifferenziati con scenografie di grande impatto, che hanno il compito principale di dare un nuovo ordine agli ambienti che, essendo stati concepiti come spazi di servizio, si presentavano come non-luoghi disordinati e inabitabili.

È a partire dalle limitazioni esistenti che BANDe Architects progetta una sorta di masterplan in miniatura che divide lo spazio in tre aree principali. Queste sono caratterizzate da materiali economici, pannelli quadrati di rete metallica e lunghe aste di legno, usati in maniera quasi scultorea. L'accoppiata rappresenta le due anime opposte della Cina: quella storica e che rispetta tradizioni e tecniche antiche, e quella contemporanea, accelerata e con lo sguardo verso il futuro.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram