Ripensare la cultura ai tempi della crisi climatica: un padiglione a Seul

Il progetto di Obra Architects al museo MMCA di Seul funziona come una serra bioclimatica per accogliere piante ed esseri umani.

Perpetual Spring è un dispositivo per la correzione del clima che vuole creare le condizioni ideali per l’interazione umana, la convivialità e il pensiero critico. L’installazione progettata da Obra Architects fuori dal National Museum Of Modern And Contemporary Art (MMCA) di Seul è un’estensione dell’istituzione pensata per consentire lo svolgimento di eventi “all’aperto”.

La struttura dall’elementare tetto a falda è caratterizzata da 188 occhi di policarbonato dal diametro di 90 cm, che illuminano a giorno gli interni e creano un pattern regolare in facciata. Il padiglione è dotato di impianti per la regolazione artificiale delle condizioni interne attivati dai pannelli fotovoltaici posti sul tetto del museo. Perpetual Spring funziona come una vera e propria serra bioclimatica e durante le stagioni fredde ospiterà un giardino d’inverno, combinando in questo modo arte, tecnologia, cultura e natura.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram