Mattoni a vista in una villa a Tarragona

Il progetto di Jesús Perales scompone il volume della casa e ne aggrega i frammenti attorno ad un patio centrale.

Ogni stanza della residenza unifamiliare progettata da Jesús Perales a Banyeres del Penedès, nei pressi di Tarragona, è un volume indipendente e riconoscibile. I blocchi, variamente orientati in pianta e dotati ciascuno di un tetto a falda diversamente inclinato, si compongono attorno ad un patio.

Che è centrale non tanto sul piano geometrico, ma concettualmente, come spazio d’incontro su cui gravita la vita collettiva della piccola comunità domestica. Questo vuoto è l’affaccio privilegiato della casa, che difatti non possiede una vera e propria facciata “di rappresentanza”, verso l’esterno. L’edificio non ha fronte né retro; al contrario, è un prisma sfaccettato che invita a percorrerne il perimetro, piuttosto che ad osservarlo da un punto di vista privilegiato.

Jesús Perales, casa unifamiliare, Banyeres del Penedès, Spagna, 2017
Jesús Perales, casa unifamiliare, Banyeres del Penedès, Spagna, 2017

A livello stilistico, Jesús Perales propone una variazione sul tema del mattone a vista, che ricorre nelle sue (per ora poche) realizzazioni e in quelle di altri studi catalani contemporanei, come H Arquitectes. Il progettista racconta che le pareti portanti in laterizio e le solette in calcestruzzo armato sono lasciate a vista, con le loro irregolarità e imperfezioni, per raccontare “la storia del processo costruttivo” dell’edificio.

La struttura si trascrive in un linguaggio architettonico, che si prende la libertà di arricchirsi di dettagli esornativi: sono quasi enfatizzate, ad esempio, le ruvide scanalature delle casseforme, che decorano l’intradosso dell’atrio d’ingresso; e non nascondono un certo compiacimento i tondini di ferro che delineano i contorni del piccolo balcone del primo piano, telaio arrugginito che sembra in attesa di un futuro completamento.

Jesús Perales, casa unifamiliare, Banyeres del Penedès, Spagna, 2017
Jesús Perales, casa unifamiliare, Banyeres del Penedès, Spagna, 2017
Progetto:
casa unifamiliare
Luogo:
Banyeres del Penedès, Spagna
Architetto:
Jesús Perales
Collaboratore:
Anthony Benitez Martin
Technical architect:
Marc Riera Arbós
Area:
224 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram