Una casa di pietra a Minorca costruita con l’antica tecnica del luogo

Progettata da Nomo Studio, Stone House è rivestita di pietra locale ed è provvista di un portico che serve da cuscinetto termico e crea un’estensione degli spazi interni.

Situata nella costa nord di Minorca, Spagna, e progettata da Nomo Studio, Stone House è una casa unifamiliare costruita con la stessa tecnica usata per i muri antichi in pietra calcarea. L’edificio, utilizzando la pietra locale, è un collegamento tra architettura e paesaggio, e crea una forte continuità tra interno ed esterno.

Organizzata su due livelli, Stone House offre una connessione visiva con lo spazio esterno e un ampliamento delle stanze. Il portico coperto di 100 mq, da cui si può ammirare il paesaggio, è un prolungamento della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno, e funge da cuscinetto termico grazie alla facciata a doppi vetri: può essere un giardino d’inverno, un luogo ombreggiato o un sistema di isolamento dall’aria calda a seconda della stagione. Al secondo piano, sei camere da letto sono disposte intorno a uno spazio a doppia altezza e aperte su una terrazza.

Sulla facciata, le cornici in gesso bianco si ispirano alle architetture tradizionali e i volumi in legno delle finestre e delle porte sembrano estrusi dalla superficie. Le tonalità luminose trovano spazio anche negli interni: le pareti bianche sono abbinate ad un pavimento in cemento color sabbia. I mobili come armadi e librerie, nicchie e mensole, sono realizzati in muratura, in perfetta integrazione con le pareti.

Progetto:
Stone House
Luogo:
Minorca, Spagna
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
Nomo Studio
Socio:
Alicia Casals
Capo progetto:
Alicia Casals
Team:
Karl Johan Nyqvist, Mira Botseva, Jennifer Méndez
Ingegnere strutturale:
Mus&Segui
Paesaggisti:
Cristina Gil de Biedma & Bárbara Saavedra
Area:
450 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram