Spagna. Un solido involucro di pietra protegge l’intimità degli spazi domestici

Progettata dall’architetto Marcos Miguelez, Casa VMS ha esternamente un aspetto massiccio, mentre all'interno presenta spazi aperti e luminosi.

A Leon, l’architetto spagnolo Marcos Miguelez completa la residenza per una giovane coppia. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione costruittiva della pietra, per cui mura spesse custodiscono gli ambienti della casa.

L’articolazione dei volumi si adatta alla forma triangolare dell’area di progetto. Alla solidità del rivestimento esterno si oppone la leggerezza interna della struttura di acciaio, che permette una pianta aperta e connessioni visive.

Una scala flottante caratterizza la zona giorno e dà accesso al piano superiore, in cui si trova uno spazio per la lettura e lo studio.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram