Una sauna incastonata tra le rocce dell’arcipelago di Stoccolma

La sauna progettata da Matteo Foresti nella località di Värmdö in Svezia, è una piccola scatola nera rivestita di materiali naturali e aperta sul paesaggio.

Tra le coste frastagliate dell’arcipelago di Stoccolma, uno stretto e sinuoso percorso conduce alla sauna R, progettata da Matteo Foresti a Värmdö in Svezia. 

Un piccolo volume rivestito internamente di lastre di quarzite brecciata nera, incornicia stralci di mar Baltico attraverso ampie vetrate scorrevoli. Il panorama si può apprezzare dalla seduta monolitica di pietra e un serramento di cristallo che arredano la stanza.

Sul retro, lo spesso muro di contenimento del terreno ospita la fascia dei servizi: un bagno stretto e lungo illuminato dalla luce zenitale di un lucernario e una nicchia che nasconde  un angolo cottura dietro a una boiserie mobile di legno di quercia. La pavimentazione degli interni prosegue all’esterno creando una piattaforma dura appoggiata sul manto morbido dell’erba.

All’imbrunire, la sauna diventa una lanterna, un piccolo oggetto incandescente che brilla incastonato nella roccia.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram