Casa Tlalpuente: pieni e vuoti nella foresta messicana

Sitata nella foresta di Tlalpuente, in Messico, il progetto di Pérez Palacios Arquitectos Asociados-PPAA unisce architettura e natura: un volume disegnato seguendo una griglia intervallato da vuoti affacciati sul bosco.  

Situata nel mezzo dell’area boschiva di Tlalpuente, a sud di Città del Messico, l’edificio residenziale di Pérez Palacios Arquitectos Asociados-PPAA è un incontro tra architettura e natura. L’edificio è isolato nel bosco, senza vicini nei dintorni, collegato e aperto al paesaggio circostante.

L’architettura è costruita su una pianta aperta e collocata su un basamento sul terreno naturale, da cui si accede all’ingresso attraverso una doppia scala di cemento. La pianta è costruita seguendo una griglia, un quadrato in cui assi e diagonali diventano le linee guida per organizzare gli spazi, che si sviluppano attorno ad una stanza centrale a doppia altezza. Il volume in cemento è una composizione di pieni e vuoti che creano terrazze sul bosco e grandi lucernari. L’esterno è una superficie scura interrotta da aperture e dalle cornici in legno di porte e finestre.

Progetto:
Casa Tlalpuente
Luogo:
Tlalpuente, Messico
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
PPAA
Team:
Pablo Pérez Palacios + Alfonso de la Concha Rojas, Miguel Vargas, Blas Treviño, Claudia Cortés, Enrique Villegas, Lucía Bosch
Area:
350 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram