Il lusso a costo zero: un progetto di PPAA in Messico

Il progetto di Pérez Palacios Arquitectos Asociados per una casa unifamiliare a Ocuilan de Arteaga nasce in un contesto emergenziale. L’abitazione, infatti, è realizzata nell’ambito del programma Ocuilan, finalizzato a rialloggiare gli sfollati del terremoto del settembre 2017, e sviluppato in collaborazione con Reconstruir México e PienZa Sostenible AC.

Si spiegano così le dimensioni ridotte dell’edificio (meno di 50 metri quadri), l’estrema semplicità (che è anche chiarezza) della pianta, e la selezione ridotta di materiali (blocchi prefabbricati di cemento Ecoblock per le pareti portanti e grigliati di legno per gli altri setti, tutti apribili).

PPAA, casa Gonzáles, Ocuilan de Arteaga, Messico, 2019
PPAA, casa Gonzáles, Ocuilan de Arteaga, Messico, 2019

Pure, come le migliori architetture costruite in condizioni di massima ristrettezza, anche la residenza di Martina Gonzáles è arricchita da un lusso inatteso e pressoché a costo zero. PPAA allontana le due metà che compongono un archetipico volume con tetto a doppia falda, e ricava tra di esse un cortile passante su cui affacciano tutte le stanze.

La zona giorno e la zona notte si fronteggiano su questo vuoto privo di una funzione specifica, ma in grado di ridefinire la scala del progetto, e di costituirsi come uno spazio filtro tra il piccolo interno domestico e il paesaggio.  

Osservando il sito a volo d’uccello, il progetto di PPAA emerge per questa specificità, ma rivela al tempo stesso una sorprendente familiarità (volumetrica e materica) con i molti capannoni che punteggiano la campagna antropizzata che lo circonda. Come questi ultimi, anche casa Gonzáles sembra potersi prolungare attraverso il semplice accostamento in sequenza dei moduli che la compongono.

PPAA, casa Gonzáles, Ocuilan de Arteaga, Messico, 2019
PPAA, casa Gonzáles, Ocuilan de Arteaga, Messico, 2019
Progetto:
casa Gonzáles
Programma:
residenza privata
Location:
Ocuilan de Arteaga, Messico
Architetti:
PPAA (Pérez Palacios Arquitectos Asociados)
Team di progetto:
Pablo Pérez Palacios, Miguel Vargas, Segio Delgado, Lucia García, Karla Morales
Superficie:
46 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram