Una casa a Lisbona distribuita attorno a un cortile

Situata in Travessa dos Pentes, la casa di quattro piani progettata dallo studio di architettura Promontorio circonda un giardino sul retro: facciate bianche e dettagli materici in un quartiere storico.

Situata in un quartiere che comprende edifici del XVIII e XIX secolo, a Lisbona, Travessa dos Pentes è una casa a schiera di quattro piani composta da tre appartamenti, comprendendo una mansarda e un garage. Progettata dallo studio di architettura Promontorio, la casa è distribuita su 824 mq ed è organizzata in due blocchi sviluppati intorno a un cortile e collegati da un corridoio. Per decisione della famiglia, l’edificio è organizzato per ospitare genitori e figli nello stesso complesso e per offrire luoghi domestici da vivere negli anni.

L’appartamento al piano terra si sviluppa lungo uno spazio a forma di U che circonda il giardino centrale, con cucina e soggiorno situati su due lati opposti. All’esterno, la facciata bianca rivolta verso la strada ha porte finestre incorniciate da pietra, mentre la facciata del cortile sul retro ha porte scorrevoli in alluminio e persiane in legno verniciato. All’interno, in uno spazio luminoso, il legno di pino Riga ricopre il pavimento del soggiorno e delle camere da letto, mentre negli ingressi, nei corridoi e nei bagni sono posizionate piastrelle in cemento con motivi geometrici.

Progetto:
Travessa dos Pentes
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Programma:
Villa a schiera con 3 appartamenti
Architetti:
Promontorio
Area:
824 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram