In Messico, una casa per vacanze si distende come un villaggio su di un pendio alberato

La molteplicità di materiali e finiture dell’architettura progettata da Daniela Bucio Sistos fa eco alla varietà della natura rigogliosa che la circonda.

Casa Zirahuén, nella regione messicana del Michoacán, si distende su di un pendio alberato come un piccolo villaggio, interamente orientato verso un lago non troppo distante. La residenza per vacanze progettata da Daniela Bucio Sistos si articola in un volume principale, che ospita gli spazi comuni, e in tre dépendance che sono altrettante zone notte indipendenti.

La vita della casa si svolge tanto negli interni, certamente lussuosi – ad esempio gli arredi della cucina, commissionati ad artigiani del luogo, avvolgono i commensali in uno scrigno ambrato integralmente di rame – quanto all’aperto, nella natura. Così, i diversi ambienti sono collegati da un sistema di passerelle che si snoda su più livelli, e si raggruppano attorno ad una corte centrale che sfuma nel bosco.

Daniela Bucio Sistos, Casa Zirahuén, Zirahuén, Messico, 2018
Daniela Bucio Sistos, Casa Zirahuén, Zirahuén, Messico, 2018

Setti di cemento affiancati da ruvidi contrafforti di pietra sostengono i quattro corpi di fabbrica, i cui involucri si stratificano in una molteplicità di materiali e finiture, tutti a vista: le solette in calcestruzzo, i rivestimenti in mattoni di terra cruda locale, che si prolungano talvolta in setti traforati, i profili wireframe dei serramenti e delle ringhiere in metallo scuro, i brise soleil in legno.

La varietà dell’architettura sembra ispirarsi a quella della vegetazione rigogliosa che la circonda. La casa vuole essa stessa “ramificarsi” nella foresta, tanto che l’aggetto di una trave finisce per abbracciare il tronco nerboruto di un albero vicino.

Daniela Bucio Sistos, Casa Zirahuén, Zirahuén, Messico, 2018
Daniela Bucio Sistos, Casa Zirahuén, Zirahuén, Messico, 2018
Progetto:
Casa Zirahuén
Programma:
casa per vacanze
Luogo:
Zirahuén, Messico
Architetti :
Daniela Bucio Sistos – Taller de Arquitectura y Diseño
Capo progetto:
Daniela Bucio Sistos
Collaboratori:
Edel Hernández, Enrique Melchor
Superficie:
745 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram