Illusioni ottiche: un bed & breakfast di terra cruda fluttua sulle campagne messicane

Il progetto di Santos Bolívar, ispirato alla cultura indù, riflette sul rapporto tra vita privata e vita collettiva, e tra architettura e natura.

A prima vista, il Bed & Breakfast Santulan sembra adattarsi all’altimetria del terreno dolcemente ondulato su cui sorge, assecondarne gli avvallamenti, enfatizzarne l’orizzontalità. Al contrario, il progetto di Santos Bolívar rimette continuamente in discussione la quota zero del suo sedime.

I corpi di fabbrica, all’apparenza comuni parallelepipedi in mattoni (più precisamente in performanti blocchi di BTC, terra cruda compressa), sono in realtà sollevati su basamenti luccicanti, riflettenti, sfaccettati, e fluttuano a qualche metro da suolo. Le passerelle che li collegano si limitano a sfiorare il terreno, ma una di esse sprofonda tra due pareti di cemento, convergenti verso l’alto, e conduce ad una cupola geodetica seminterrata.

Quest’ultima, concepita come luogo di meditazione, è lo spazio più caratteristico di una struttura di accoglienza interamente ispirata al concetto di equilibrio nella cultura indù (Santulan, per l’appunto). 

Santos Bolívar, Bed & Breakfast Santulan, Baja California, Messico, 2019
Santos Bolívar, Bed & Breakfast Santulan, Baja California, Messico, 2019

Che il progetto di Santos Bolívar traduce soprattutto nei termini di un rapporto sereno tra vita privata e vita collettiva (l’edificio principale con le otto stanze da letto è affiancato anche da un padiglione per lo yoga, da una cucina e sala da pranzo in comune e da una piccola galleria d’arte) e tra architettura e natura.

Così, da un lato i volumi costruiti ruotano e si affiancano per inquadrare scorci selezionati del paesaggio vinicolo circostante, dall’altro una serie di dispositivi (i tetti verdi piantumati con essenze locali, la torre cattura-nebbia, l’orto organico e il sistema di riuso delle acque reflue) garantiscono la più rispettosa simbiosi tra l’edificio e il suo intorno.

Santos Bolívar, Bed & Breakfast Santulan, Baja California, Messico, 2019
Santos Bolívar, Bed & Breakfast Santulan, Baja California, Messico, 2019
Progetto:
Bed & Breakfast Santulan
Luogo:
Baja California, Messico
Architetti:
Santos Bolívar
Capo progetto:
José Antonio de los Santos Bolívar
Team di progetto:
Roberto Amaya Alvarado, Tayde Chan Ojeda, Armando gallardo, Armando Quevedo Jordán , Carlos Fernández Robles, Diana Orozco Milanez , Roxana Alvarado Ávila
Superficie:
1.000 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram