In Messico una casa rurale versatile e sostenibile

Progettata da Zeller & Moye per gli ambienti dal clima caldo, Casa Hilo è un prototipo di abitazione costituita da moduli, dotata di terrazze coperte e di elementi tradizionali reinterpretati.

Zeller & Moye architects hanno completato Casa Hilo, un prototipo di abitazione unifamiliare che garantisce prestazioni elevate nei climi caldi. Situata a Coquimatlán, in Messico, la residenza è una composizione di cubi, leggermente ruotati l’uno rispetto all’altro. Le scatole-prototipo possono essere combinate in diversi modi per adattarsi alle diverse esigenze. Ogni volume è dotato di una porta d’ingresso e di una terrazza sul tetto. Le stanze di Casa Hilo sono accessibili dal giardino circostante.

I patii verdi e le nicchie che risultano dalla leggera rotazione dei moduli sono elementi importanti dell’edificio e invitano i residenti a vivere all’aperto. Alcuni elementi tradizionali presenti negli spazi esterni vengono reinterpretati in chiave moderna, come il tavolo, la stufa a legna o la vasca. Le strutture in cemento dei volumi sono resistenti ai terremoti, mentre i blocchi di adobe, realizzati localmente, costituiscono un cuscinetto climatico naturale che assorbe l’umidità e mantiene una temperatura fresca all’interno dell’edificio. Le porte e le finestre sono realizzate in reticolo di bambù che consente la circolazione dell’aria, la privacy e l’ombreggiamento del giardino.

Progetto:
Casa Hilo
Architetti:
Zeller & Moye: Ingrid Moye, Christoph Zeller (direttori); Florence Bassa, Gian Andrea Diana, Omar G. Muñoz, Eduardo Palomino, Santiago Sitten (team)
Dove:
Coquimatlán, Colima, Messico

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram