La rinascita dell’utopia costruita di Zlín

Transat Architekti ha restaurato il Memoriale per Tomáš Bat’a, uno degli edifici simbolo della visione dell'imprenditore ceco che negli anni Trenta costruì “un’industria nel giardino”.

“L’industria nel giardino” è una piccola utopia che l’imprenditore Tomáš Bat’a ha costruito tra le due guerre in un piccolo paese della Moravia meridionale, in Repubblica Ceca. Zlín è stata negli anni Trenti meta di pellegrinaggio di molti architetti moderni, ed è definita da Le Corbusier “un fenomeno splendente”.

La visione dell’imprenditore non riguardava solo un modello produttivo, ma contemplava uno nuovo paradigma sociale che si sarebbe concretizzato nel disegno urbano e di singoli edifici, il cui stile è stato definito come Bat’a Architecture.Tutte le costruzioni sia pubbliche sia private sono definite infatti da una struttura di calcestruzzo dal modulo standard di 6,15 x 6,16 m: un’applicazione ortodossa della Maison Dom-ino.

Transat Architekti, restauro del memoriale Tomáš Bat’a, Zlín, Repubblica Ceca, 2019
Transat Architekti, restauro del memoriale Tomáš Bat’a, Zlín, Repubblica Ceca, 2019

Progettato da František Lýdie Gahura, il Memoriale per Tomáš Bat’a fu costruito l’anno dopo la sua morte ed è considerabile uno degli esempi più rappresentativi della Bat’a Architecture. La struttura di cemento è rivestita solamente da vetro e cemento, rendendo manifesto il sistema strutturale e le volontà del promotore del funzionalismo ceco: generosità, chiarezza, ottimismo, semplicità e onestà.

Il monumento fu costruito senza nessun tipo di impianto né servizi, concepito come una serra senza necessità di acqua, riscaldamento, luce elettrica o bagni. Come spesso accade a edifici di epoca moderna, il memoriale fu riconvertito negli anni Cinquanta ad auditorium, stravolgendone il layout e alterandone l’anima.

Transat Architekti, restauro del memoriale Tomáš Bat’a, Zlín, Repubblica Ceca, 2019
Transat Architekti, restauro del memoriale Tomáš Bat’a, Zlín, Repubblica Ceca, 2019

Obiettivo del progetto di restauro appena concluso dallo studio Transat Architekti è stato quello di riportare la struttura al suo stato originale, inserendo i necessari aggiornamenti tecnologici che però rimangono nascosti o separati dall’edificio.

I visitatori possono tornate ad ammirare una struttura concepita come una grande hall il cui spazio unitario è divisi in tre navate, e le cui facciate dallo sviluppo verticale lasciano intravedere le diverse dimensioni degli interpiani: un capolavoro di epoca moderna che richiama le architetture religiose senza imitarne le forme.

Progetto:
Memoriale Tomáš Bat’a
Luogo:
Zlín, Repubblica Ceca
Architetto dell'edificio originale:
František Lýdie Gahura
Architetto restauro:
Transat Architekti
Team:
Petr Všetečka + Karel Menšík, Alena Všetečková, Petr Daniel
Superficie:
1.592 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram