San Francisco. Due edifici uniti da un giardino e delimitati da un recinto creano una nuova casa

Situata nel Mission District di San Francisco, l'Harrison St. House progettata da Ryan Leidner Architecture è concepita come una casa divisa in due parti: una struttura a due piani di nuova costruzione e un vecchio edificio rinnovato.

Nel Mission District, un quartiere di San Francisco noto per la sua storia e la sua diversità, lo studio californiano Ryan Leidner Architecture è chiamato a progettare una casa per una giovane famiglia.
I progettisti scelgono di mantenere l'antico edificio di fine '800 a falde inclinate che giaceva in stato di abbandono sul lotto di progetto e di rinnovarlo, come parte integrante della casa.

Progettato per celebrare la passione per le piante e per la vita all'aria aperta dei committenti, il giardino viene concepito come cuore della casa e come estensione del piano terra dei due edifici; ampie porte finestra scorrevoli e una pavimentazione lineare in cemento che si dissolve nella vegetazione del giardino, mettono in continuità l'interno con l'esterno.

Il nuovo edificio si configura come un cubo bianco compatto pensato per accogliere la vita privata della giovane famiglia, con un garage e un'ampia cucina abitabile al piano terra e la zona notte al piano superiore.
Attingendo dal contesto in cui si inserisce, la facciata propone un'interpretazione giocosa dell'involucro esterno di cui si riveste.

Ryan Leidner Architecture, Harrison St. House, San Francisco, 2018
Ryan Leidner Architecture, Harrison St. House, San Francisco, 2018

Dall'altra parte del giardino, l’edificio rinnovato, pensato per accogliere la vita sociale della famiglia, consta di un'ampia zona giorno, un bagno completo di sauna e una vasca esterna.
Mantenedo l'involucro esterno e la struttura di legno interna, viene preservato il carttere originale dell'edificio, mentre vengono sostituiti i serramenti e le finiture interne per creare maggiore coerenza con il nuovo edificio.

Tra i requisiti della costruzione c'era quello di dotare il quartiere di un'area verde pubblica lungo lo sviluppo della proprietà. E’ così che il giardino della casa esce dal recinto e va a occupare e colorare la strada.

Progetto:
Harrison St. House
Programma:
Casa unifamiliare: nuova costruzione e ristrutturazione
Luogo:
Mission District, San Francisco
Architetti:
Ryan Leidner Architecture
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram