Dal territorio all’abitante: il prototipo di una “casa-portico” in Messico

Lo studio di architettura Rozana Montiel, ripensa la tradizionale casa messicana dello stato di Morelos dotandola di ampi spazi semiaperti e coperti che si adattano alle esigenze dell’abitante.

Un struttura di pali di bambù innestata su un podio di cemento che la rialza da terra, sorregge una copertura a doppia falda inclinata.
Sotto la copertura, al riparo dal sole e dalla pioggia, due stanze chiuse adibite a camera da letto e bagno, fungono da piano di calpestio per il livello superiore.

Grazie a uno schema strutturale e compositivo chiaro e risolto con sapienza artigianale, il prototipo di casa per il comune di Xochitepec nello stato di Morelos – progettato dallo studio di architettura recentemente vincitore del Global Award for Sustainable Architecture 2019 Rozana Montiel – acquisisce qualità e significato.

Alzando e inclinando il tetto, la casa viene dotata di un livello superiore rispetto alla tipologia di abitazione locale e di ampi spazi semiaperti e flessibili nel loro uso che, circondati da alberi da frutto e vegetazione, diventano il fulcro della vita sociale della comunità.

Rozana Montiel estudio de Arquitectura, Dal territorio all'abitante, Xochitepec, stato di Morelos, Messico, 2018
Rozana Montiel estudio de Arquitectura, Dal territorio all'abitante, Xochitepec, stato di Morelos, Messico, 2018

L‘ampia copertura è fatta di fogli di lamiera in poli-alluminio riciclato che non assorbono il calore, mentre le stanze sono tamponate con pannelli di bambù intonacati all'esterno e con serramenti fatti da legno di bambù intrecciato.

Progetto:
Dal territorio all'abitante
Programma:
Prototipo di casa unifamiliare
Luogo:
Xochitepec, Stato di Morelos, Messico
Architetti:
Rozana Montiel estudio de Arquitectura
Team di progetto:
Ombeline De Laage, Amaury Villegas, Cristobal Pliego
In collaborazione con:
INFONAVIT
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram