SecondHome unisce co-working e asilo nido per la nuova sede a East London

Lasso Cano prende le redini per il nuovo spazio di lavoro SecondHome, con una facciata caratteristica e un asilo nido con parco giochi sul tetto.

Questo è il sesto avamposto di SecondHome, uno spazio di co-working rivolto ad aziende creative, liberi professionisti e imprenditori, allestito da Rohan Silva e Sam Aldenton. Ma la filiale di London Fields segna una deviazione dai precedenti spazi di Spitalfields, Holland Park e Clerkenwell, Lisbona e Hollywood, tutti supervisionati dagli architetti SelgasCano. Questa volta, un edificio ai margini del parco di East London è stato ripensato da Lasso Cano, che ha realizzato un programma di ritagli in stile Matta-Clark nel pavimento e nella facciata, ricoprendola con una tenso-membrana in ETFE con ritagli a oblò.

Strutture simili a treppiedi allontanano la pelle trasparente forata dalla facciata in mattoni in un progetto che si ispira alle tensostrutture sperimentali di Frei Otto ispirate alle bolle di sapone. Il tema del cerchio prosegue lungo tutto il percorso: scrivanie che si sollevano verso il soffitto per lasciare lo spazio libero durante gli eventi, tagli vertiginosi nei pavimenti e finestre tra gli uffici che fanno cenno all’ethos aziendale della collaborazione incrociata. Abbondanti piante in vaso, scrivanie condivise, nicchie con sedute e cabine piccole e silenziose tipiche degli spazi di lavoro di SecondHome sono collocate sotto un soffitto di setti sospesi in sughero che creano un ambiente di lavoro confortevole e profumato.

Lasso Cano, SecondHome, Londra, 2019
Lasso Cano, SecondHome, Londra, 2019. Parco giochi sul tetto

Mentre le grandi aziende tecnologiche attirano da tempo il personale con strutture ludiche per bambini, e in alcuni casi per adulti, qui uno scivolo sul tetto è riservato alla scuola materna, che SecondHome ha affidato a N Family Club. A Londra è il primo spazio di “co” generazione che offre spazi di lavoro e di vita, riconoscendo la necessità di un cambiamento. Il prezzo di 80-90 sterline al giorno per bambino lo rende, tuttavia, un lusso per pochi.

“Uno dei grandi ostacoli all’imprenditorialità e alla creatività a Londra per molte persone, soprattutto donne, è l’accesso all’assistenza all’infanzia”, ha dichiarato Rohan Silva. “Le statistiche sono davvero terrificanti: la disoccupazione materna a Londra è superiore del 10% rispetto al resto del Paese perché l’accesso all’assistenza all’infanzia è terrificante”.

“Non facciamo finta di poter risolvere il problema, ma stiamo mostrando come l’ambiente costruito possa sostenere meglio i genitori lavoratori”.

Progetto:
SecondHome London Fields
Architetto:
Lasso Cano
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram