Un capannone abbandonato in Veneto diventa uno studio di architettura “non finito”

AMAA progetta il suo nuovo studio all’interno di un edificio industriale in disuso ad Arzignano, in Veneto, inserendo una struttura di metallo e vetro che sembra non finita.

L’area della pianura padana, nel nord Italia, è caratterizzata da una commistione tra aree rurali, industriali e residenziali su larga scala. Con il libro Atlante dei Classici Padani, l’artista Filippo Minelli racconta l’estetica, l’architettura e i comportamenti umani legati a questo paesaggio continuo, che è formato da una costellazione di comuni che insieme formano una grande megalopoli che va da Torino a Venezia.

I capannoni industriali sono la tipologia edilizia più diffusa di questa macroregione che in poche decine d’anni ha visto nascere un milione e mezzo di piccole e medie imprese private. Terminato un grande impulso che ottimisticamente ha mutato i tratti e l’indole del paesaggio padano, la fase attuale di decrescita sta portando alla chiusura di molte iniziative e all’abbandono di numerose strutture. Il riuso del recente patrimonio industriale negletto sta diventando quindi \uno dei temi più importanti per il nord Italia – e non solo.

AMAA, W84, Arzignano, 2018
AMAA, W84, Arzignano, 2018. Foto Simone Bossi

Il progetto completato dallo studio AMAA ad Arzignano, in Veneto, è un ottimo esempio di quali sono le potenzialità che questo paesaggio banale può offrire. Questo è merito anche del buon rapporto tra committente e progettisti, a cui è stato concessa grande libertà nel proseguire la propria ricerca linguistica.

All’interno di un capannone caratterizzato dalla copertura voltata, lo studio inserisce una struttura di acciaio su cui poggiano i solai di cemento e lamiera grecata. I materiali sono allo stato grezzo: il metallo è lasciato ossidare senza verniciature e il cemento non è rifinito, così come le parti dell’edificio esistente che hanno subito demolizioni. Impianti, tubature, cavi e strutture sono lasciati a vista, in coerenza con il linguaggio dell’intervento rustico e nudo, di una raffinatezza post-industriale.

Progetto:
W84
Architetto:
AMAA
Luogo:
Arzignano, Italia
Tipologia:
riuso
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram