Un asilo da esplorare a Chongqing

Nove blocchi indipendenti con il tetto a falde compongono un piccolo villaggio che i bambini possono scoprire liberamente.

L’asilo progettato da IDO – Init Design Office è qualcosa di più di uno spazio dedicato all’infanzia e protetto dalla congestione di Chongqing, ma è un edificio in grado di generare un paesaggio indipendente, in cui i bambini che lo frequentano possono esprimersi liberamente.

La struttura è formata da nove volumi con iconici tetto a falde, la cui distribuzione su diversi livelli permette ai bimbi di osservare da altezze e prospettive distinte, oltre che esplorare gli spazi comuni come se si trovassero in un piccolo villaggio. Ogni classe si trova in un blocco indipendente dalle sembianze domestiche, tra cui si instaura un rapporto di “vicinato”.

I volumi sono rivestiti con combinazioni di materiali differenti – cemento, pannelli e griglie di legno, policarbonato, mattoni e terracotta – che enfatizzano il carattere caotico e giocoso dell’asilo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram