L’asilo progettato da IDO – Init Design Office è qualcosa di più di uno spazio dedicato all’infanzia e protetto dalla congestione di Chongqing, ma è un edificio in grado di generare un paesaggio indipendente, in cui i bambini che lo frequentano possono esprimersi liberamente.
La struttura è formata da nove volumi con iconici tetto a falde, la cui distribuzione su diversi livelli permette ai bimbi di osservare da altezze e prospettive distinte, oltre che esplorare gli spazi comuni come se si trovassero in un piccolo villaggio. Ogni classe si trova in un blocco indipendente dalle sembianze domestiche, tra cui si instaura un rapporto di “vicinato”.
I volumi sono rivestiti con combinazioni di materiali differenti – cemento, pannelli e griglie di legno, policarbonato, mattoni e terracotta – che enfatizzano il carattere caotico e giocoso dell’asilo.

Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.