Una casa a Città del Messico è pensata come un sistema aperto

L’abitazione progettata da PPAA + Alfonso de la Concha Rojas e Adriana Rubio Vargas è concepita in continuità con gli spazi del giardino privato.

Una griglia strutturale aperta è articolata per non fare distinzione tra spazi domestici e giardino. Casa Sierra Fría si trova a Lomas de Chapultepec, un quartiere residenziale esclusivo di Città del Messico, in cui si trovano alcune delle abitazioni più lussuose della città.

Gli architetti PPAA + Alfonso de la Concha Rojas e Adriana Rubio Vargas hanno progettato una residenza semplice e permeabile, in cui ogni quadrante si relaziona con il verde privato che la circonda. Gli spazi di servizio e la scala centrale sono compattati in un unico blocco lasciando libere le stanze principali in modo da generare ambienti ibridi e flessibili.

Un grande lucernario centrale illumina gli ambienti interni dell’abitazione e dà accesso all’ampia terrazza. Il cemento della struttura, il legno di scale, arredi e pareti, le vetrate incorniciate da sottili telai di alluminio: la materia si intreccia liberamente per dar vita ad ambienti eleganti e confortevoli.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram