Mattoni, cemento, legno e terrazzo avvolgono una casa in Corea del Sud

Wonder Architects e Needs Architects reinterpretano le tradizioni coreane per progettare una residenza dagli interni articolati.

L’eterogeneità dei materiali rispecchia la complessità della composizione di questa abitazione unifamiliare progettata da Wonder Architects e Needs Architects in un quartiere suburbano di Gwangmyeong, in Corea del Sud. Dall’esterno il volume rivestito di mattoni sembra semplice e compatto. Gli architetti hanno in realtà organizzato gli spazi interni in modo articolato, alternando legno, cemento e terrazzo per enfatizzare la varietà offerta.

Luogo più interessante e inusuale della casa è l’ingresso, che è uno spazio allungato, parallelo alla strada, illuminato zenitalmente e legato alla zona giorno con diversi passaggi. Non è un ambiente chiuso e di transizione ma connesso e centrale, in cui si svolge l’antico rituale in cui si ci mette e toglie le scarpe per uscire o entrare in casa. Tutti gli spazi principali ruotano attorno al cortile posteriore e dialogano tra loro tramite grazie a un ambiente a doppia altezza che rende il soggiorno uno luogo aperto e arioso.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram